Attualità

Il successo a scuola? Per il 70% è scritto nei geni, i docenti contano poco

Un altro studio confermerebbe che il successo di un bambino e ragazzo a scuola dipende anche da fattori genetici: stavolta la ricerca, pubblicata su Npj Science of Learning, è stata realizzata dall’Università del Texas a Austin e dal King’s College di Londra che spiega l’influenza sostanziale dei geni per tutto il percorso scolastico, dal primo ciclo agli esami del secondo.

Esaminati 6mila coppie di gemelli

Prima di giungere a questa conclusione sull’influenza nell’apprendimento, i ricercatori hanno analizzato i punteggi dei test scolastici di oltre 6.000 coppie di gemelli, riscontrando che il rendimento scolastico è altamente stabile durante la scuola, il che significa che la maggior parte degli studenti che hanno iniziato bene la scuola primaria hanno continuato a fare bene anche nei livelli superiori.

L’ambiente influisce poco

Ed erano proprio i fattori genetici – sintetizza l’agenzia Ansa – a spiegare circa il 70% di questa stabilità. Un 30%, invece, differenzia il successo scolastico: la condivisione degli spazi e dell’ambiente tra i gemelli contribuiva a circa il 25% dell’omogeneità del voto. Mentre l’ambiente non condiviso (come gli amici o i diversi insegnanti), contribuiva al restante 5%.

Ipotesi da verificare

In base a tale modello teorico, dunque, i fattori esterni, come l’ambiente culturale circostante, la bravura dei docenti e gli stimoli familiari, avrebbero un’incidenza limitata. Un’ipotesi, quest’ultima, su cui tuttavia varrebbe la pena fare degli approfondimenti: a nostro modesto parere, l’ambiente familiare, scolastico e amicale ha quasi sempre un peso consistente nella formazione e nel successo di un alunno.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024