Categorie: Ordinamento

Il tablet può compromettere la capacità di scrittura

Rainews24 apre un’inchiesta sull’eccessivo uso dei tablet da parte dei bambini che può danneggiare la loro capacità di imparare la scrittura. La notizia, arrivata da un’intervista della terapista occupazionale del Learning and Therapy Corner in Maryland (Usa), è stata pubblicata dai media anglosassoni.
A quanto pare sono a rischio mani e dita dei bimbi che usano tablet e smartphone in maniera eccessiva, specie se in mancanza di controllo da parte dei genitori.
L’esperta del Learning and Therapy Corner sottolinea “Se usano sempre telefonini e tablet non eseguono quelle normali attività con penne e matite che servono a far sviluppare i muscoli necessari a scrivere correttamente. Questi muscoli potrebbero rimanere deboli anche durante la crescita”.
Sono sempre di più i bambini con ritardi motori e debolezza muscolare in alcune aree del corpo.Ma le tecnologie sono talmente nuove che nemmeno gli esperti sanno descrivere le conseguenze del loro uso intensivo, dice il ‘Daily Mail’ online.
“I bimbi non dovrebbero usare questi strumenti per oltre due ore al giorno e nel caso abbiano meno di due anni d’età – avverte l’American Academy of Paediatrics-L’utilizzo di schermi dovrebbe essere evitato del tutto. Ma la regola viene seguita raramente e non è la prima volta che si segnala la pericolosità dell’uso eccessivo di device tecnologici per i bambini”.
Anche l’Abertawe Bro Morgannwg University Health Board commenta il problema dicendo “i bambini e gli adolescenti rischiano danni al collo e alla schiena a causa di computer, videogame e quant’altro”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024