Categorie: Ordinamento

Il tablet può compromettere la capacità di scrittura

Rainews24 apre un’inchiesta sull’eccessivo uso dei tablet da parte dei bambini che può danneggiare la loro capacità di imparare la scrittura. La notizia, arrivata da un’intervista della terapista occupazionale del Learning and Therapy Corner in Maryland (Usa), è stata pubblicata dai media anglosassoni.
A quanto pare sono a rischio mani e dita dei bimbi che usano tablet e smartphone in maniera eccessiva, specie se in mancanza di controllo da parte dei genitori.
L’esperta del Learning and Therapy Corner sottolinea “Se usano sempre telefonini e tablet non eseguono quelle normali attività con penne e matite che servono a far sviluppare i muscoli necessari a scrivere correttamente. Questi muscoli potrebbero rimanere deboli anche durante la crescita”.
Sono sempre di più i bambini con ritardi motori e debolezza muscolare in alcune aree del corpo.Ma le tecnologie sono talmente nuove che nemmeno gli esperti sanno descrivere le conseguenze del loro uso intensivo, dice il ‘Daily Mail’ online.
“I bimbi non dovrebbero usare questi strumenti per oltre due ore al giorno e nel caso abbiano meno di due anni d’età – avverte l’American Academy of Paediatrics-L’utilizzo di schermi dovrebbe essere evitato del tutto. Ma la regola viene seguita raramente e non è la prima volta che si segnala la pericolosità dell’uso eccessivo di device tecnologici per i bambini”.
Anche l’Abertawe Bro Morgannwg University Health Board commenta il problema dicendo “i bambini e gli adolescenti rischiano danni al collo e alla schiena a causa di computer, videogame e quant’altro”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024