Categorie: Concorsi

Il Tar boccia i primi ricorsi

A parte l’accoglimento di un primo ricorso cautelare da parte di neolaureati, e comunque senza abilitazione, per essere ammessi al concorso, per tutti gli altri, circa 60/70 mila,  non pare ci sia la stessa disponibilità da parte del Tar del Lazio ad  accogliere la sospensiva.

Repubblica dà infatti notizia che  i primi ricorsi cautelari su cui il Tar del Lazio si è pronunciato nei giorni scorsi confermano quanto contenuto nel bando: possono partecipare soltanto coloro che hanno già un’abilitazione all’insegnamento.  E siccome abilitati sono pure i docenti di ruolo, anche costoro dovrebbero  parteciparvi, per cui il Tar rinvia alla Corte costituzionale la verifica della legge.

Sospiro di sollievo certamente da parte del Miur che avrebbe dovuto gestire gli ulteriori aspiranti senza abilitazione e ulteriore invito ai sindacati affinchè la smettano di sollecitare chi non ha diritto a parteciparvi. 

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Contestualmente  tuttavia il Tar del Lazio aveva pure respinto il ricorso di un gruppo di diplomati magistrali con specializzazione linguistica che chiedevano di partecipare al concorso di scuola primaria.

Sembra quindi probabile che il Tar segua una strada di coerenza, considerato pure che il bando e la legge 107, oltre a precisare che la partecipazione al concorso è riservata ai soli docenti abilitati, spiega anche che i diplomi non costituiscono titolo di accesso. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024