Categorie: Alunni

Il Tar l’ammette agli esami di stato negati dal consiglio di classe

A scuola fra l’altro la ragazza, che frequentava una quinta di un liceo linguistico di Torino, prendeva buoni voti ma per causa delle troppe assenze, il Consiglio di classe non aveva ritenuto opportuno ammetterla agli esami, in ottemperanza della disposizione ministeriale. E la famiglia si è rivolta al Tar del Piemonte al fine di ottenerne l’ammissione. La ragazza inoltre sembra che abbia giustificato sempre le assenze dovute a motivi familiari per accudire i suoi genitori malati.
Il Consiglio di classe, seguendo la normativa specifica, aveva ritenuto opportuno non ammetterla agli esami a cui invece l’ha ammessa il Tar per il quale, in base ai regolamenti, il caso poteva essere considerato “eccezionale” e permettere deroghe.
Sembra infatti che la scuola fosse a conoscenza della situazione della studentessa e, secondo i giudici, si è macchiata di una “grave” violazione del “principio di proporzione dell’azione amministrativa”. Eccesso di zelo, insomma, che però sarebbe dovuto decadere anche in funzione del buon andamento dell’alunna che non avrebbe inoltre usato le assenze per marinare interrogazioni, ma per accudire i suoi: più che matura, se i fatti sono quelli narrati dalle agenzie.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024