Gli esami di terza media sono una vera e propria farsa, un teatrino del nulla.
Andrebbero aboliti perché ormai gli studenti sanno che, anche se non studiano, la quasi totalità di loro verranno comunque promossi.
A che serve mantenere in vita gli esami di licenza media, dove campeggiano tesine multidisciplinari prelevate ex abrupto da Wikipedia e incollate lì, solo per farle vedere alla commissione e al Presidente (esterno), che funge da semplice notaio, il quale certifica che le carte sono a posto, consapevole del lavoro svolto a monte dei docenti che per un triennio hanno seguito i propri alunni?
Non serve alcunchè scrivere infinite pagine di certificazione delle competenze se poi al termine del ciclo di studi si andranno a valutare le incompetenze più che le competenze finali.
Tanto vale abolire completamente gli esami di licenza media, tanto gli studenti che non hanno appreso durante un triennio non potranno acquisire conoscenze tali agli esami da certificare di aver raggiunto delle competenze da spendere nel corso della vita.
Altro che curricolo verticale o orizzontale e indicazioni per il curricolo predisposte dal Ministero dell’Istruzione.
Ormai lo studio serio ed impegnato è diventato una chimera.
Ecco perché la scuola sta cadendo così in basso e sarà difficile risalire la china nel rivedere studenti seri ed impegnati, dove lo studio è una cosa seria!