Categorie: Didattica

Il teatro a scuola per esorcizzare le dipendenze

Parte il progetto “Insieme per te”, promosso dal Miur, la Questura di Genova, il Dipartimento di Alcologia dell’Ospedale San Martino, il Sert e l’associazione Genitori insieme. Una campagna di sensibilizzazione non convenzionale, avviata in cinque scuole genovesi dall’istituto compreso Burlando a quello di Albaro che ha coinvolto 200 ragazzi: qualche lezione teorica con gli esperti per far prender forma alle dipendenze sul palcoscenico con veri e propri spettacoli in cui i ragazzi diventano protagonisti e abbassano le barriere della diffidenza e della paura.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Cinque le ore a disposizione per vestire i panni di Romeo e Giulietta in una versione completamente rivisitata. Con il giovane che si ubriaca e sotto l’effetto alcolico prima finisce in galera, poi perde anche la futura moglie. O un vero e proprio documentario sulla vita dei bulli, tanto prepotenti e autoritari quando si muovono in gruppo e così deboli quando si ritrovano soli.  

Così prima di iniziare con lo spettacolo gli attori del gruppo hanno conquistato la fiducia degli allievi, annullato pregiudizi, la paura e anche la vergogna di recitare. E qualcosa si è mosso. Alcuni ragazzi hanno ritrovato la loro esperienza nei testi. Si sono emozionati e hanno voluta condividerla con i compagni. “Vittime di bullismo che si sono riconosciuti nei personaggi che dovevano interpretare. C’è chi non ha retto l’emozione e ha preferito uscire ma alcuni dopo un po’ di titubanza hanno raccontato le minacce e le offese subite. Un confronto senza filtri , sincero, che ha trovato la solidarietà e l’affetto dei compagni”.

Tanto che in supporto del gruppo teatrale Armito c’è anche una psicologa che partecipa a tutte le prove. Un sostegno soprattutto per gli attori che, a fine lezione, si incontrano per capire come affrontare e gestire le situazioni più delicate .

Intanto i dieci spettacoli sono stati presentati al teatro Verdi di Sestri e già arrivano dalle scuole nuove richieste per il prossimo anno. Trasformare l’iniziativa del Miur in un progetto a lungo termine per riaccendere i riflettori sul problema delle dipendenze e i loro effetti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024