Da diversi anni il Teatro delle Briciole di Parma conduce un progetto di formazione teatrale rivolto soprattutto ai giovani e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, fondato sulla collaborazione con l’Associazione Micro Macro Festival e con l’Istituto di Sociologia e di Studi Politici dell’Università di Parma.
Il progetto, denominato UniTea e al quale aderisce anche il Provveditorato agli Studi di Parma, quest’anno è stato arricchito da una nuova iniziativa: un corso di Sociologia dell’Educazione per insegnanti laureati, sul tema "La narrazione e il teatro nell’educazione interculturale", all’interno del quale si inserisce il seminario "Curare gli affetti. Il teatro come legame sociale".
Il seminario, coordinato da Piergiorgio Giacchè, docente di Antropologia teatrale all’Università di Perugia, è sviluppato attraverso un ciclo di incontri: gli ultimi tre, che si svolgeranno (con inizio alle ore 17.00) in luoghi diversi della città di Parma, hanno per titolo "Fuori luogo" (23 marzo), "Ho persino cercato di essere una rosa" (1 aprile), "Vite fuori campo" (6 aprile).
Per maggiori informazioni rivolgersi al Teatro delle Briciole Teatro al Parco (tel. 0521/992044; e-mail: briciole@tin.it).
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…