Categorie: Generico

Il teatro dei due mari

Nell’ambito della rassegna Il teatro dei due mari, al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Antico di Tindari vengono proposti due spettacoli classici: "Le Baccanti” di Euripide e “Le Troiane”, da Euripide e Seneca.
Il progetto si avvale della collaborazione tecnico-organizzativa del “Teatro di Sicilia”, che si prefigge di inserire la rassegna fra gli appuntamenti del progetto "Network dei luoghi antichi di spettacolo del Mezzogiorno d’Italia", coordinato dall’Associazione "Innova", centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile.
L’iniziativa si rivolge anche al mondo della scuola, invitando presidi ed insegnanti a programmare visite di istruzione che tengano conto di questa rassegna legata alla drammaturgia classica. Gli alunni potrebbero così avere l’opportunità di conoscere questi due suggestivi teatri antichi della provincia messinese e di assistere alle rappresentazioni in cartellone.
A Taormina la rassegna è stata avviata il 25 maggio con "Le Baccanti" e proseguirà dal 15 giugno con “Le Troiane”. A Tindari, invece, a partire dal 26 maggio è in scena l’allestimento de "Le Troiane", a cui farà seguito dal 15 giugno la rappresentazione de "Le Baccanti". Per maggiori informazioni sul calendario  e sugli orari degli spettacoli nonché sul costo dei biglietti è possibile rivolgersi al "Call Center" presso l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Patti (ME) telefonando allo 0941/243025 oppure all’Associazione Teatro Sicilia (tel. 090/674593 – fax 090/714911).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024