I dati Auditel di quest’autunno parlano chiaro: sono le trasmissioni rivolte al pubblico più giovane (dai 4 ai 14 anni) a contendersi i record di share di ascolto televisivo in prima serata. In testa alla classifica c’è il nuovo “Pinocchio”, che secondo l’Auditel viene visto dal 53% dei bambini tra i 4 e i 7 anni e dal 46% di quelli tra gli 8 e i 14 anni, per un totale di quasi otto milioni di telespettatori. Nei primi dieci posti dei programmi serali più seguiti ce ne sono altri tre dedicati ai più piccoli: “Un medico in famiglia”, “Chi ha incastrato Peter Pan?” e “Don Matteo”. Il programma di Bonolis è seguito dal 43% dei bambini tra i 4 e i 7 anni e dal 44% di quelli tra gli 8 e i 14.
Grande successo riscuotono anche i canali tematici per bambini delle tv a pagamento: Boing è il canale televisivo più visto del digitale terrestre e anche sulla piattaforma di Sky, Disney Channel e gli altri quattordici canali per il giovane pubblico registrano ottimi ascolti.
Nemmeno il calcio e il Grande Fratello riescono a tenere testa alle scelte dei più piccoli: tra le prime venti trasmissioni più viste c’è una sola partita, mentre il reality show più amato dagli italiani si piazza solo al diciassettesimo posto.
Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…
Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…
Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…