I dati Auditel di quest’autunno parlano chiaro: sono le trasmissioni rivolte al pubblico più giovane (dai 4 ai 14 anni) a contendersi i record di share di ascolto televisivo in prima serata. In testa alla classifica c’è il nuovo “Pinocchio”, che secondo l’Auditel viene visto dal 53% dei bambini tra i 4 e i 7 anni e dal 46% di quelli tra gli 8 e i 14 anni, per un totale di quasi otto milioni di telespettatori. Nei primi dieci posti dei programmi serali più seguiti ce ne sono altri tre dedicati ai più piccoli: “Un medico in famiglia”, “Chi ha incastrato Peter Pan?” e “Don Matteo”. Il programma di Bonolis è seguito dal 43% dei bambini tra i 4 e i 7 anni e dal 44% di quelli tra gli 8 e i 14.
Grande successo riscuotono anche i canali tematici per bambini delle tv a pagamento: Boing è il canale televisivo più visto del digitale terrestre e anche sulla piattaforma di Sky, Disney Channel e gli altri quattordici canali per il giovane pubblico registrano ottimi ascolti.
Nemmeno il calcio e il Grande Fratello riescono a tenere testa alle scelte dei più piccoli: tra le prime venti trasmissioni più viste c’è una sola partita, mentre il reality show più amato dagli italiani si piazza solo al diciassettesimo posto.
C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…
A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…
Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…
Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…
Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…
Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…