Home Archivio storico 1998-2013 Estero Il telefonino si lascia in un furgone, a N.Y

Il telefonino si lascia in un furgone, a N.Y

CONDIVIDI

Migliaia di giovani newyorkesi che hanno il divieto di portare il cellulare a scuola hanno una nuova opzione: depositare, per un dollaro al giorno, il proprio telefono in un furgone “magazzino”, custodito e parcheggiato vicino al proprio istituto scolastico. Affidare il cellulare la mattina e recuperarlo alla fine della giornata scolastica sta diventando – si legge sul Washington Post – una vera e propria routine e un crescente trend per gli studenti di New York, che sembra essere l’unica città dotata di questo servizio. Molti teenager non considerano assolutamente la possibilità di lasciare il cellulare a casa tutto il giorno.
Cellulare e altri dispositivi elettronici, come iPod e iPad, sono proibiti in tutte le scuole pubbliche di New York, ma la regola è largamente ignorata dagli istituti. Solo 88 scuole sono dotate di metal detector, necessari soprattutto per evitare la presenza di armi. “Qualche volta è una scocciatura perchè non tutti possono permetterselo” è la critica di una matricola della Gramercy Arts High School di Manhattan. Il presidente dell’associazione insegnanti-genitori alla Frank McCourt High School pensa che sia ridicolo che il Department of Education non permetta agli studenti di depositare gli apparecchi all’interno delle strutture.
Inoltre, per i genitori, il cellulare è l’unico modo per comunicare con i propri figli. Il Department of Education ha commentato attraverso la portavoce Marge Feinberg: “Noi abbiamo una politica di lunga durata – ha detto al Washington Post – che non permette agli studenti l’uso di cellulari nelle scuole. Non ci sono piani per cambiarla”.