A poco meno di tre anni dal sisma che ha devastato i territori dell’Italia centrale e il tema della sicurezza delle scuole, degli edifici, dei luoghi di lavoro è ancora oggetto di forti criticità e discussioni.
Proprio questa sarà la materia su cui verteranno gli ormai prossimi seminari di alcuni esperti di terremoti e di verifiche sismiche del costruito esistente in Italia.
Grazie a queste competenze sono nate le normative sismiche sull’esistente, a partire dall’OPCM 3274 del 2003, fino alle più recenti Norme Tecniche sulle costruzioni 2018 con cui nelle Marche in questi mesi si stanno effettuando le Verifiche sismiche delle Scuole. Dopo gli incontri tecnici tenuti agli inizi del mese di aprile a Macerata e Ancona la Federazione regionale in collaborazione con tutti gli Ordini provinciali degli ingegneri delle Marche, ha organizzato in sinergia con la casa software S.T.A. DATA.
A tal riguardo si ricorda l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2003 introduce i primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica. In essa sono forniti i criteri per l’identificazione delle zone sismiche e viene introdotta una quarta zona a bassa sismicità evidenziando l’importanza di tener conto degli effetti sismici su tutto il territorio nazionale. Gli allegati contenuti nell’ordinanza sono:
Punto fondamentale dell’ordinanza è l’art. 2 comma 3 in cui vengono rese obbligatorie le verifiche sismiche sia degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici e delle opere infrastrutturali che possono
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…