Categorie: Generico

Il tempo di Gaia

Nell’ambito del Progetto Pari Opportunità, l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Casalecchio di Reno (BO) ha prodotto il Cd-rom Il tempo di Gaia, che si articola in un percorso stanze dove si trovano oggetti che vanno ricollocati, ordinati o semplicemente guardati.
Il Cd-rom, indirizzato soprattutto agli adolescenti, si prefigge di fornire appunti di lavoro e di ricerca attraverso percorsi tematici variegati: dal quadro storico-sociale che offre una panoramica della condizione della donna a partire dalle grandi civiltà del Mediterraneo si passa a temi storico-giuridici legati in modo specifico alla donna e alla famiglia. Sempre attraverso una panoramica “al femminile”, altre tappe del percorso sono la letteratura e le nuove tecnologie. Una stanza, inoltre, è dedicata alle grandi figure femminili e non mancano alcune voci per conoscere o approfondire alcuni argomenti specifici, quali il diritto di voto alle donne, i consultori, ecc. Le sezioni tematiche sono alternate ai momenti di “gioco”, che rappresentano l’aspetto ludico del percorso.
L’iniziativa, patrocinata anche dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si colloca nell’ambito del “Premio Pippi”, istituito per valorizzare la letteratura per ragazzi scritta dalle donne (l’opera inedita “Il giornalino Larry” di Emanuela  Da Ros, vincitrice della scorsa edizione del Premio e pubblicata dalle Edizioni Feltrinelli, è stata presentata alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che ha rappresentato l’occasione per rendere pubblico il bando della prossima edizione del Premio letterario).
Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi alla dott.ssa Arianna Giordano telefonando allo 051/598280 (e-mail: agiordano@comune.casalecchio.bo.it) oppure consultare il sito internet www.comune.casalecchio.bo.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024