Attualità

Il termopolio di Pompei lo visiteranno gli studenti giapponesi prima di quelli di Napoli?

La notizia della scoperta Pompei di un termopolio in ottimo stato di conservazione ha avuto un grande spazio sulla stampa nazionale e anche la nostra testata se ne è occupata.
Abbiamo anche riportato la dichiarazione del direttore del Parco archeologico che afferma che quanto prima, forse già in primavera, lo straordinario reperto sarà disponibile per i visitatori.
Ottima cosa, ovviamente, ma c’è da chiedersi quando e come i nostri studenti potranno davvero visitarlo visto che è ormai da marzo che i diversi DPCM che si sono succeduti non consentono alle scuole di organizzare visite, viaggi di istruzione o gite scolastiche che dir si voglia.
In estate sembrava essersi aperto un mezzo spiraglio quando diversi esponenti del Governo (era stata proprio la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani a lanciare la proposta) parlavano di fare scuola nei musei, nei teatri e nelle biblioteche.
Come sappiamo quel progetto è miseramente fallito perché nessuno aveva riflettuto su una questione del tutto evidente: per fare scuola nei musei bisogna farci arrivare gli studenti e quindi bisogna risolvere il problema dei trasporti a cui, però, durante l’estate nessuno ha pensato.
A Pompei ci troveremo di fronte ad un paradosso: le scolaresche di Napoli non potranno visitare né il termopolio né altri reperti; ma non è da escludere che possano essere accolti studenti e docenti che arrivano da altri Paesi europei o addirittura dal Giappone.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024