Categorie: Generale

Il turismo letterario vale 1,4 miliardi

In fin dei conti allora la letteratura, coi luoghi della invenzione e quelli di nascita dei grandi artisti, valgono tanto e riescono ad attirare turisti e a portare di conseguenza ricchezza. E sono in molti i viaggiatori pronti a scegliere per un soggiorno le zone descritte dai grandi poeti o le città dove sono nati, a cominciare dal “colle… ermo” di Giacomo Leopardi o il piccolo borgo di Aci Trezza che ospitò i Malavoglia di Verga. Ma anche disponibili e felici ad acquistare i prodotti che da quei territori provengono.
A dirlo è uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha stimato il valore aggiunto del “brand” dei grandi poeti e scrittori della tradizione italiana per i luoghi in cui sono nati, o hanno soggiornato, o ambientato i loro capolavori.
Al primo posto si colloca la Recanati di Giacomo Leopardi che quindi è il “marchio” che vale di più.
L’autore dell’Infinito, rendendo immortali il suo “ermo colle” e le “quiete stanze” del suo palazzo, ha reso pure estremamente redditizio il territorio circostante: la zona di Recanati (Macerata) varrebbe grazie al poeta 1,4 miliardi di euro in termini di “reputazione economica”.
Segue, in questa inedita classifica, il borgo catanese di Aci Trezza, dove Giovanni Verga ambientò “I Malavoglia”, mentre Catullo con Lesbia porta alla località turistica di Sirmione, nel Bresciano, quasi 600 milioni di euro. E se un tempo Cristo si fermava a Eboli, oggi grazie a Carlo Levi il paesino lucano vale 500 milioni in più.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024