Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Il valore di un sogno”

“Il valore di un sogno”

CONDIVIDI
Martedì 9 maggio nel capoluogo emiliano si sono incontrati i dirigenti scolastici e i docenti referenti delle scuole che hanno partecipato a “Il valore di un sogno”, iniziativa ludico-didattica promossa da UniCredit Banca e rivolta agli alunni della scuola primaria di Bologna e provincia.
In quell’occasione sono stati resi noti i risultati del primo anno del progetto, che ha l’obiettivo di educare i bambini a diventare cittadini protagonisti del proprio futuro e responsabili nella gestione del denaro.
“È importante che i bambini siano responsabilizzati sul concetto di risorsa, anche non economica, e sul denaro”, ha detto Aristide Canosani, presidente di UniCredit Banca.
“Oggi – ha sostenuto Paolo Marcheselli, direttore del Csa di Bologna – è più che mai importante aiutare i bambini a ripristinare il valore del risparmio. Questo valore, sentito dalle generazioni passate, necessita oggi di un’attività educativa che sappia opportunamente comunicarlo e spiegarlo”.
“Per le scuole di Bologna e provincia, il progetto riserva un concorso che intende stimolare gli studenti a maturare maggiore responsabilità nell’uso dei soldi – ha dichiarato Alberto Merlati, presidente ell’agenzia di comunicazione La Fabbrica – realizzando una comunicazione che promuova nella realtà locale l’uso responsabile del denaro, da presentare in forma di disegno, poster, depliant o qualsiasi altra forma a piacere, oppure raccontando un’esperienza, vissuta o da inventare, individuale o di classe o addirittura della scuola”.