Categorie: Generico

“Il valore di un sogno”

Martedì 9 maggio nel capoluogo emiliano si sono incontrati i dirigenti scolastici e i docenti referenti delle scuole che hanno partecipato a “Il valore di un sogno”, iniziativa ludico-didattica promossa da UniCredit Banca e rivolta agli alunni della scuola primaria di Bologna e provincia.
In quell’occasione sono stati resi noti i risultati del primo anno del progetto, che ha l’obiettivo di educare i bambini a diventare cittadini protagonisti del proprio futuro e responsabili nella gestione del denaro.
“È importante che i bambini siano responsabilizzati sul concetto di risorsa, anche non economica, e sul denaro”, ha detto Aristide Canosani, presidente di UniCredit Banca.
“Oggi – ha sostenuto Paolo Marcheselli, direttore del Csa di Bologna – è più che mai importante aiutare i bambini a ripristinare il valore del risparmio. Questo valore, sentito dalle generazioni passate, necessita oggi di un’attività educativa che sappia opportunamente comunicarlo e spiegarlo”.
“Per le scuole di Bologna e provincia, il progetto riserva un concorso che intende stimolare gli studenti a maturare maggiore responsabilità nell’uso dei soldi – ha dichiarato Alberto Merlati, presidente ell’agenzia di comunicazione La Fabbrica – realizzando una comunicazione che promuova nella realtà locale l’uso responsabile del denaro, da presentare in forma di disegno, poster, depliant o qualsiasi altra forma a piacere, oppure raccontando un’esperienza, vissuta o da inventare, individuale o di classe o addirittura della scuola”.
 
Redazione

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024