Home Disabilità Il valzer dei docenti di sostegno: alle primaria 1 alunno su 2...

Il valzer dei docenti di sostegno: alle primaria 1 alunno su 2 lo cambia ogni anno

CONDIVIDI

Breaking News

April 15, 2025

  • Indicazioni Nazionali, Frassinetti: ci sarà documento di accompagnamento. Istituita Rete nazionale dei Licei del Made in Italy 
  • La docente e la dirigente fan di Crepet: “È credibile, i suoi incontri fanno bene agli adulti ma dovrebbe guardare negli occhi” 
  • Ciad, ottenuta da solo 400mila su 3 milioni in graduatoria. Gilda: rischio decadenza per due terzi degli inseriti, richiesta proroga 
  • Docente usufruisce dei permessi per legge 104 per fare un altro lavoro: denunciata per danno erariale di oltre 60 mila euro 

“Un valzer di cattedre, a danno degli alunni meno fortunati, che non ha bisogno di commenti”: così commenta Marcello Pacifico, presidente Anief, il dato dell’Istat sull’alto numero di alunni disabili che ogni anno è costretto a cambiare insegnante di sostegno.

Secondo l’Istituto nazionale di Statistica, infatti, nel 2013/14 ‘il 44% degli alunni della scuola primaria ha cambiato l’insegnante di sostegno rispetto all’anno scolastico precedente e lo stesso è accaduto al 40% degli alunni nella secondaria di primo grado’.

 

{loadposition libro-bes}

 

“Non a caso – ha continuato Pacifico – l’Anief ha chiesto di aumentare l’organico di diritto dei docenti di sostegno di almeno 40mila unità. Fino a quando non ci sarà” l’incremento nell’organico di diritto di 40mila cattedre, “continueremo ad assistere al valzer dei cambi di insegnante e alla corsa in tribunale per vedersi riconosciuto il diritto allo studio e al supporto didattico adeguato”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola