Nella Siracusa del 1600 delitti misteriosi incupiscono il clima solare della città siciliana: che succede? Annalisa Stancanelli, dirigente scolastica all’Istituto comprensivo “G: Verga” di Siracusa e scrittrice di lungo corso, nonché giornalista, fa scendere in campo le inchieste di uno dei più grandi e famosi pittori di tutti i tempi: Michl’Angelo Merisi detto il Caravaggio, nel suo secondo romanzo (ma ha scritto pure saggi e ricevuto premi letterari lusinghieri): Il vendicatore Oscuro, Electa-Storie .
Un romanzo, più che storico, “Noir” che trae spunto proprio dalla venuta nella splendida Siracusa di Caravaggio che da Malta dovette fuggire dalle ire dei Cavalieri che lo volevano assassinare per i suoi comportamenti sempre fuori dalle righe. Curato nel convento dei Cappuccini, il pittore è coinvolto suo malgrado dentro delitti spaventosi, mentre l’amore per una dolcissima ragazza, Luce, gli ispira visioni pittoriche bellissime, visibili nel meraviglioso “Seppellimento di Santa Lucia” che realizza anche per ringraziare i frati dell’accoglienza.
{loadposition carta-docente}
Con una prosa veloce, sostenuta da un ritmo incalzante, modulato dai toni tipici del thriller, Stancanelli fa muovere il lettore, non solo fra i vicoli e i luoghi più suggestivi della Siracusa del tempo, ma anche dentro i mille turbamenti delle anime dei suoi personaggi, fa cui appunto spicca una descrizione inedita della vulcanica personalità del Merisi.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…