Attualità

Il Veneto certifica il marchio di “Artigiano di qualità”

Il Veneto sembra essere sempre un passo in avanti rispetto alle altre regioni e il fatto di avere ottenuto il territorio del Pro Secco patrimonio dell’umanità Unesco lo dimostra. 

Ora ha messo in atto un’altra opportunità, quella cioè di consentire di esporre il logo regionale di Maestro artigiano già a 204 operatori, tra acconciatori, pasticceri, gelatai, panificatori, orefici, falegnami, maestri del vetro artistico, del marmo, o del tessile. 

La figura del Maestro artigiano, istituita dalla Regione del Veneto con legge regionale, serve a promuovere la qualità dell’artigianato veneto nel quadro di una serie di interventi finalizzati a valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni, agevolando così la continuità di impresa e il passaggio generazionale. 
Solo i maestri artigiani riconosciuti possono esporre il logo, approvato dalla Giunta Regionale lo scorso dicembre, con l’obiettivo non solo di promuovere e tutelare le imprese iscritte nell’elenco regionale, ma anche di sensibilizzare i consumatori nelle scelte di acquisto. 

Ma l’aspetto più importante riguarda il fatto che la legge, introducendo la figura del maestro artigiano, ha permesso il riconoscimento delle “botteghe scuola” dove i ragazzi possono apprendere un lavoro di altro profilo artistico: vetro, argenteria, oro ecc.,  anche in sinergia con gli Istituti professionali, garantendo così col marchio e la provenienza scolastica sia l’acquirente che il lavoratore. E poi sembra pure un tuffo nelle scuole artigiane del Rinascimento, quelle che hanno fatto grande l’Italia nel mondo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024