Lindipendenza.com non ha dubbi: l’università e la ricerca dovranno giocare un ruolo fondamentale per lo sviluppo del Veneto indipendente.
“La chiave per il successo della nuova società Veneta sarà la capacità di allontanarsi dal modello gerarchico e dinastico dell’università italiana”.
L’obiettivo sarebbe quello di “costruire un modello in cui l’università sia creatrice di nuove conoscenze e competenze” per “produrre un nuovo assetto istituzionale per un Veneto indipendente ad organizzazione federale, com’è stato indicato dalla maggioranza dell’elettorato veneto in occasione del recente e per certi versi sorprendente «Plebiscito.eu».
Si incomincia dunque a capire il ruolo fondamentale dell’istruzione perfino dalle parti degli indipendentisti venuti che però dimenticano un fatto fondamentale e cioè che sono proprio l’istruzione, la cultura, la conoscenza, la capacità di critica e di valutazione dei fatti storici e sociali gli unici baluardi contro derive populiste e demagogiche, comprese velleità autonomiste con cui si dimostra però che talvolta la scuola fallisce i suoi obiettivi. Non vogliamo essere polemici ma il taglio più grosso alla istruzione italiana, 8 miliardi in un colpo, venne proprio durante il governo della destra berlusconiana dentro cui stava la Lega della secessione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…