I docenti dell’istituto comprensivo “Emanuela Loi” di Mediglia, in provincia di Milano, Sabina Di Nunno e Sergio Rao, hanno coordinato gli studenti per un progetto che unisce apprendimento e spirito civico e di appartenenza alla comunità.
Si tratta di un video, che riportiamo direttamente dal canale del Comune di Mediglia, in cui studenti e genitori intervengono, chi con una citazione, chi con una poesia, allo scopo di ringraziare gli operatori sanitari e trasmettere vicinanza agli anziani residenti della RSA, esposti purtroppo, in maniera violenta, al coronavirus.
A tal proposito abbiamo raccolto la testimonianza da parte di una dei docenti che hanno coordinato l’attività, Sabino Di Nunno.
La docente ci ha spiegato che “l’iniziativa è sorta in modo alquanto spontaneo, per una sorta di coinvolgimento emotivo e solo la tipologia testuale – emotivo-espressiva riesce a rendere concreto il vissuto interiore dei ragazzi. Nelle videolezioni, il momento iniziale è sempre il saluto benevolo e ci si chiede, vicendevolmente, come si va. In questi momenti i ragazzi, invitati, raccontavano ciò che facevano nella loro stanza, da soli spesso tutto il giorno, loro dicevano a studiare”.
A questo punto, ecco l’idea dell’insegnante: “Subito ho colto l’occasione per assegnare una composizione narrativa dal titolo “Il Mondo nella mia stanza: descrivi come in questi momenti di riservatezza personale e familiare riesci ad apprezzare gli oggetti di uso comune che sono lì con te. Ora li riscopri e li animi, li rendi vivi perchè ti tengono compagnia. La penna parla, il cuscino ti accarezza e racconta…la sedia della tua scrivania danza con te …il computer tuo amico…”
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…