Attualità

Il voto ai sedicenni? Canfora: sì se funzionasse quella straordinaria sofferente istituzione che è la scuola

Il voto esteso ai sedicenni? “Se la scuola funzionasse meglio sarei favorevolissimo. Tutto dipende dal funzionamento di quella straordinaria, fondamentale istituzione sofferente che è la scuola”. Così Luciano Canfora alla diretta della Tecnica della Scuola live, incontro formativo per studenti dedicato all’Educazione civica e in particolare alle modalità di formazione del Governo.

RIVEDI LA DIRETTA

“Capisco che la maturazione degli adolescenti oggi è più veloce per tante ragioni – continua l’intellettuale – sollecitazioni esterne, rapidità di informazione e altro, ma non è che loro si informino in maniera così assidua, tuttavia le condizioni ci sono, è chiaro; in controtendenza però c’è che la scuola arranca”. Peraltro – aggiunge – parliamo di un’istanza che in sé non è né logica né illogica, a rigore si potrebbe dire che anche il diciottenne non è pronto”.

Anche Chiara Vimborsati, avvocatessa esperta di diritto scolastico, altra formatrice della nostra diretta, ha espresso la propria opinione a riguardo: “Il voto deve essere metabolizzato – ha dichiarato – attribuirlo a una certa età ma coerentemente con un percorso di studio dedicato alle istituzioni forse determinerebbe una maggiore consapevolezza della funzione del voto. Probabilmente peraltro – fa notare – l’abbassamento dell’età per il conseguimento del diritto di voto potrebbe comportare una delegittimazione, io ritengo che il diritto di voto debba andare di pari passo con la cultura e con la consapevolezza della persone,” conclude.

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024