Il voto esteso ai sedicenni? “Se la scuola funzionasse meglio sarei favorevolissimo. Tutto dipende dal funzionamento di quella straordinaria, fondamentale istituzione sofferente che è la scuola”. Così Luciano Canfora alla diretta della Tecnica della Scuola live, incontro formativo per studenti dedicato all’Educazione civica e in particolare alle modalità di formazione del Governo.
“Capisco che la maturazione degli adolescenti oggi è più veloce per tante ragioni – continua l’intellettuale – sollecitazioni esterne, rapidità di informazione e altro, ma non è che loro si informino in maniera così assidua, tuttavia le condizioni ci sono, è chiaro; in controtendenza però c’è che la scuola arranca”. Peraltro – aggiunge – parliamo di un’istanza che in sé non è né logica né illogica, a rigore si potrebbe dire che anche il diciottenne non è pronto”.
Anche Chiara Vimborsati, avvocatessa esperta di diritto scolastico, altra formatrice della nostra diretta, ha espresso la propria opinione a riguardo: “Il voto deve essere metabolizzato – ha dichiarato – attribuirlo a una certa età ma coerentemente con un percorso di studio dedicato alle istituzioni forse determinerebbe una maggiore consapevolezza della funzione del voto. Probabilmente peraltro – fa notare – l’abbassamento dell’età per il conseguimento del diritto di voto potrebbe comportare una delegittimazione, io ritengo che il diritto di voto debba andare di pari passo con la cultura e con la consapevolezza della persone,” conclude.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…