Categorie: Politica scolastica

Illeciti nella chiamata diretta: chiunque li può denunciare all’Anac

In rete c’è malumore nei confronti di Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione.

Nei giorni scorsi infatti i Partigiani della Scuola pubblica avevano scritto a Cantone chiedendogli di intevenire per bloccare la “chiamata diretta” dei docenti.
“Se è vero che la chiamata dei docenti viene considerata dall’Anac a rischio di corruzione – hanno argomentato i firmatari dell’appello – allora il presidente dell’autorità deve bloccare tutto”.
A più di 10 giorni di distanza, Raffaele Cantone non si è fatto sentire e anzi Francesca Puglisi (Pd) ha commentato l’iniziativa affermando che il presidente dell’Anac ha certamente impegni ben più urgenti.
In realtà, il silenzio di Raffaele Cantone si spiega molto semplicemenre con il fatto che le attribuzioni che gli affida la legge non gli consentono in alcun modo di bloccare una procedura prevista da disposizioni normative o amministrative; Cantone ha già svolto il suo compito lo scorso mese di aprile (piuttosto appare davvero strano che fino a due settimane fa nessuno parlasse della delibera dell’Anac) e non si capisce che altro potrebbe fare.
D’altronde i poteri dell’Autorità sono ben chiariti dalla disposizione istitutiva, l’articolo 19 del DL 90 del 2014; e non rientra fra le prerogative del presidente Cantone la possibilità di “bloccare” una procedura amministrativa. 
Stando a quanto prevede la norma l’Anac può al massimo “ricevere notizie e segnalazioni di illeciti, anche nelle forme di cui all’Art. 54-bis del decreto legislativo 165/2001”.
Quest’ultima procedura consente a qualsiasi dipendente pubblico di effettuare una segnalazione all’Anac con la garanzia che la sua identità non venga in alcun modo rivelata.
Vedremo se, nella lotta senza quartiere che i sindacati hanno annunciato di voler aprire contro la “chiamata diretta”, ci sarà spazio anche per questa forma di denuncia.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024