Una indagine presentata al 42° convegno dei giovani di Confindustria, rielaborando dati di Bankitalia, Istat e Censis, afferma che su 13 milioni di under 35, 9 milioni vivono ancora a casa con i genitori e solo in due milioni hanno dei figli.
Ma non solo. A tre anni dalla laurea il 26% non ha ancora un impiego e il salario medio per gli under 35 è di 1.123 euro, cifra che scende a 1.000 per le donne.
La società italiana fotografata dall’indagine rimanda dunque a una nazione ancora molto familistica, dove scuola e lavoro appaiono come universi non comunicanti fra loro, mentre i salari sembrano crescere solo con l’anzianità di servizio e non con il merito. I giovani però appaiono esclusi dai posti di dirigenza, tanto che tra i laureati che riescono a trovare lavoro il 43% lo fa grazie a familiari e amici, il 10% inizia una attività autonoma e solo il 3% ci riesce tramite l’università o la scuola.
E gli occupati con meno di 35 anni solo il 3,8% è un libero professionista, il 2,3% ricopre posizioni dirigenziali e lo 0,5% è imprenditore.
Tra il salario di un 35enne e quello di un 65enne c’è uno scarto retributivo del 29%. La differenza sale addirittura al 92% nel confronto fra laureati. Il mercato è chiuso per i più giovani: alla poca flessibilità in entrata (un ragazzo di 25 anni in Italia ha il 25% di possibilità di trovare lavoro, contro il 35% della Germania e il 45% Gran Bretagna) corrisponde una elevata flessibilità in uscita (la probabilità di transizione da occupazione a disoccupazione a 25 anni è del 6,3% in Italia contro il 4,1% della Germania), che diminuisce drasticamente però dopo i 35 anni (al 2,1% contro il 4% della Germania).
Giuseppe Valditara, tutte le volte che è intervistato o che rilascia dichiarazioni ai giornali, spesso…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Jannik Sinner, Il tennista italiano più forte del mondo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto…
I bimbi che entrano nella scuola Primaria, senza mai aver frequentato la scuola d’infanzia, sono…
Un professore di meccanica ed elettronica presso un istituto tecnico è stato aggredito dopo aver…
Fabiola Gianotti racconta con passione il momento in cui, a 17 anni, la sua vita…