Categorie: Alunni

#iMiei10Libri: i titoli più votati dai ragazzi

Entra nel vivo il concorso #iMiei10Libri, lanciato dalla ministra Stefania Giannini al Salone del Libro di Torino, attraverso il quale i ragazzi possono votare i titoli di autori contemporanei e quelli più scelti saranno dati in dotazione a tutte le biblioteche scolastiche.

Due le sezioni del concorso previste dal bando:  la prima, «Generazione 2000. I contemporanei in classe», è quella riservata agli alunni delle scuole medie e superiori che potranno indicare i 10 titoli di autori italiani pubblicati dal 2000 a oggi, mentre l’altra, #iMiei10Libri, è per gli alunni della primaria, che potranno scegliere tra favole e testi italiani ed europei per bambini.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Fino al prossimo 1° dicembre, ogni classe potrà esprimere le proprie preferenze tramite una piattaforma informatica realizzata dal Miur.

Le preferenze dovranno essere espresse in ordine decrescente e a ciascuna sarà attribuito un peso ponderale decrescente da 10 a 1.

«I titoli più votati saranno dati in dotazione alle scuole anche in formato digitale, in modo che siano accessibili a tutti gli studenti» ha detto infatti Giannini, sottolineando che «con questa iniziativa non stiamo chiedendo ai ragazzi di votare chiusi nelle loro stanze, davanti ad un computer, ma di votare per classi perché desideriamo che ci sia un dibattito fra studenti e con gli insegnanti per incentivare la passione per la lettura, anche attraverso i titoli e gli autori che i giovani sentono più vicini a loro. Il concorso può anche incoraggiare il confronto sulle letture da fare durante la pausa estiva».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024