Il convegno "Immaginiamo il Parco – Il ruolo dei parchi metropolitani e periurbani nello sviluppo sostenibile del territorio", organizzato da Creda onlus, si terrà presso il Teatrino della Villa Reale di Monza.
Verranno presentate esperienze di città che hanno coinvolto la collettività nei processi progettuali e di gestione delle aree verdi, con particolare riferimento a progetti e buone pratiche per la sostenibilità urbana, in situazioni in cui il verde dei parchi cittadini costituisce un’occasione per ripensare le funzioni della città stessa.
La tavola rotonda "La partecipazione nella pianificazione e alla gestione dei parchi: quali potenzialità?" approfondirà il tema del coinvolgimento dei diversi portatori di interesse (cittadini, minori, scuola) nella definizione di interventi di progettazione/riqualificazione/potenziamento di parchi e aree verdi.
Durante il convegno, patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monza, verrà anche presentato il concorso Immaginiamo il Parco, rivolto alle classi delle scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I grado della provincia di Milano.
Si terrà, inoltre, un workshop di sperimentazione della tecnica di progettazione partecipata Planning for real®, ideata e diffusa dalla Neighbourhood Initiatives Foundation. Il workshop è aperto a tecnici degli enti locali, docenti e operatori del settore: l’iscrizione è a numero chiuso e le adesioni vanno presentate entro il 22 ottobre, contattando Creda onlus (tel. 039/360367; e-mail info@creda.it), a cui è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sul convegno e sul concorso per alunni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…