Categorie: Generico

“Immaginiamo il Parco”

Il convegno "Immaginiamo il Parco – Il ruolo dei parchi metropolitani e periurbani nello sviluppo sostenibile del territorio", organizzato da Creda onlus, si terrà presso il Teatrino della Villa Reale di Monza.
Verranno presentate esperienze di città che hanno coinvolto la collettività nei processi progettuali e di gestione delle aree verdi, con particolare riferimento a progetti e buone pratiche per la sostenibilità urbana, in situazioni in cui il verde dei parchi cittadini costituisce un’occasione per ripensare le funzioni della città stessa.
La tavola rotonda "La partecipazione nella pianificazione e alla gestione dei parchi: quali potenzialità?" approfondirà il tema del coinvolgimento dei diversi portatori di interesse (cittadini, minori, scuola) nella definizione di interventi di progettazione/riqualificazione/potenziamento di parchi e aree verdi.
Durante il convegno, patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monza, verrà anche presentato il concorso Immaginiamo il Parco, rivolto alle classi delle scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I grado della provincia di Milano.
Si terrà, inoltre, un workshop di sperimentazione della tecnica di progettazione partecipata Planning for real®, ideata e diffusa dalla Neighbourhood Initiatives Foundation. Il workshop è aperto a tecnici degli enti locali, docenti e operatori del settore: l’iscrizione è a numero chiuso e le adesioni vanno presentate entro il 22 ottobre, contattando Creda onlus (tel. 039/360367; e-mail info@creda.it), a cui è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sul convegno e sul concorso per alunni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024