Categorie: Generico

“Immaginiamo il Parco”

Il convegno "Immaginiamo il Parco – Il ruolo dei parchi metropolitani e periurbani nello sviluppo sostenibile del territorio", organizzato da Creda onlus, si terrà presso il Teatrino della Villa Reale di Monza.
Verranno presentate esperienze di città che hanno coinvolto la collettività nei processi progettuali e di gestione delle aree verdi, con particolare riferimento a progetti e buone pratiche per la sostenibilità urbana, in situazioni in cui il verde dei parchi cittadini costituisce un’occasione per ripensare le funzioni della città stessa.
La tavola rotonda "La partecipazione nella pianificazione e alla gestione dei parchi: quali potenzialità?" approfondirà il tema del coinvolgimento dei diversi portatori di interesse (cittadini, minori, scuola) nella definizione di interventi di progettazione/riqualificazione/potenziamento di parchi e aree verdi.
Durante il convegno, patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monza, verrà anche presentato il concorso Immaginiamo il Parco, rivolto alle classi delle scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I grado della provincia di Milano.
Si terrà, inoltre, un workshop di sperimentazione della tecnica di progettazione partecipata Planning for real®, ideata e diffusa dalla Neighbourhood Initiatives Foundation. Il workshop è aperto a tecnici degli enti locali, docenti e operatori del settore: l’iscrizione è a numero chiuso e le adesioni vanno presentate entro il 22 ottobre, contattando Creda onlus (tel. 039/360367; e-mail info@creda.it), a cui è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sul convegno e sul concorso per alunni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024

Studente fa proposta di matrimonio alla compagna in gita, la prof si auto-invita alle nozze: “Ma continuate studiare”

Un video pubblicato su TikTok, come segnalato da Skuola.net, è diventato recentemente virale: uno studente,…

05/07/2024

Eliminare i voti? Ale.conomista: “no, mette tutti sullo stesso piano. Il problema vero è la mancanza di incentivi per i docenti”

Sulla questione dei voti a scuola sono intervenute diverse personalità del mondo della pedagogia e…

05/07/2024

Rissosità e intolleranza sul web: come la scuola può rieducare alla discussione costruttiva

Esprimere opinioni sui social significa spesso trovarsi aggrediti da sconosciuti che, travisando le parole altrui,…

05/07/2024