Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Immaturi”, rifare la maturità vent’anni dopo

“Immaturi”, rifare la maturità vent’anni dopo

CONDIVIDI
Ripeteranno la maturità a distanza di vent’anni, perché il ministero dell’Istruzione ha scoperto per caso che le prove d’esame non erano state espletate come prevedeva la procedura: così gli studenti di una quinta superiore di fine anni Ottanta sono stati tutti convocati. Anche se hanno quasi quarant’anni non importa: dovranno rifare l’esame, in caso contrario il loro diploma verrà annullato e con esso tutti i titoli successivamente conseguiti.

Inizia così il film “Immaturi”, di Paolo Genovese – prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e da Medusa Film – le cui riprese, che dureranno 8 settimane tra Roma e dintorni, sono iniziate in questi giorni.
Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Francesca (Ambra Angiolini), ora trentottenni, venti anni fa erano compagni di scuola. Ma sopratutto erano amici, erano un gruppo. Poi il gruppo si è frantumato. Ma tra poco si ritroveranno di nuovo nella stessa classe. E così saranno nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e la testa probabilmente più rivolta alle responsabilità che alla goliardia.