Categorie: Generico

Immigrati, cittadinanza italiana a tutti i bambini iscritti in primaria?

Potrebbe essere l’iscrizione alla scuola primaria la dimostrazione che un bambino nato in Italia da entrambi i genitori immigrati ha effettivamente diritto a diventare cittadino italiano. A lanciare la proposta è stato il segretario del Partito Democratico, Guglielmo Epifani, parlando il 6 luglio al Forum Immigrazione organizzato dal proprio raggruppamento politico.
Secondo Epifani, infatti, l’attuale modello di immigrazione che si avvale di “un’impostazione chiusa non funziona. E tutto ci dice – ha continuato Epifani – che un diritto di cittadinanza sulla base dei modelli europei più avanzati è imprescindibile”.
Il segretario del Pd ha quindi esplicitato la proposta, evidenziando anche che a suo avviso si tratterebbe, se trasformata in legge dello Stato, in un’ipotesi davvero equilibrata: tutti “i bambini acquistano al momento della nascita il diritto alla cittadinanza, che diventa effettiva all’atto dell’iscrizione alla scuola elementare”.
Quella di Epifani è una soluzione che si colloca a metà tra quelle di coloro (tutti i partiti dell’area a sinistra del Parlamento, ma anche diverse associazioni che si occupano di immigrazione) che vorrebbero la cittadinanza italiana per tutti i bimbi nati nel territorio nazionale, prescindendo dallo status dei genitori, e coloro che invece vorrebbero mantenere l’attuale stato normativo (Lega Nord in testa). Quello che permette, ai figli di immigrati, di acquisire i diritti dei cittadini italiani solo su richiesta, a determinate condizioni e, comunque, non prima del compimento del 18esimo anno di età.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024