Categorie: Formazione iniziale

Imminente l’emanazione del decreto direttoriale per le prove scritte dei Tfa

Alcune Università stanno iniziando a pubblicare le prime indicazioni sullo svolgimento delle prove scritte.

Dopo la nota in cui il Miur sollecita gli Uffici scolastici a ultimare le verifiche dei titoli di accesso, in vista dell’imminente l’imminente pubblicazione del decreto direttoriale e della definizione del calendario delle prove scritte, gli Atenei informano che dal 1° al 10 ottobre 2014 sarà attivata la procedura per consentire ai candidati la scelta dell’Ateneo in cui sostenere le prove (http://www.cineca.it/) secondo modalità indicate nel D.M. 312/2014.

Il decreto direttoriale indicherà termini e modalità in base ai quali ciascun candidato, ammesso alle prove scritte, potrà indicare con apposita integrazione dell’originaria domanda on line l’Ateneo presso il quale vorrà svolgere le prove scritte e orali ed eventualmente frequentare il percorso di TFA. Inoltre, definirà le modalità con le quali i candidati ammessi alle prove scritte potranno indicare due ulteriori Atenei, ubicati in altre Regioni, presso i quali svolgere il percorso di TFA qualora, al termine dell’intera selezione, sebbene abbiano superato tutte le prove selettive, non si siano collocati in posizione utile per l’accesso nell’Ateneo originariamente prescelto. Per effettuare la ridistribuzione di tali candidati idonei si terrà conto delle preferenze espresse dagli stessi candidati e del punteggio finale, in valore assoluto, conseguito da ciascun candidato.

Tra le Università che hanno dato notizia dell’avvio della procedura, l’Università di Bologna comunica anche che per le classi  accorpate negli ambiti disciplinari verticali le prove scritte ed orali saranno comuni; in un’unica graduatoria di merito confluiranno tutti i candidati che avranno superato le suddette prove. Per le classi accorpate è, inoltre, previsto un unico  percorso didattico e tirocinio.

Invece, l’Università di Messina, nell’annunciare l’emanazione del decreto, informa che il calendario delle prove già pubblicato sul proprio sito non deve ritenersi più valido e sarà sostituito quanto prima dal calendario ufficiale.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024