Da fonti della Tecnica della Scuola risulta che in queste ore i sindacati hanno incontrato i dirigenti del ministero dell’Istruzione, il quale ha comunicato che il Mef avrebbe autorizzato un contingente annuale di posti che oscilla tra le 94mila e le 95mila assunzioni, quindi circa 30mila in più rispetto a quelle che aveva prospettato il ministro Patrizio Bianchi nei giorni scorsi.
Nei prossimi giorni verrà resa pubblica la ripartizione provinciale e la suddivisione analitica dei posti per classe di concorso su disciplina comune, oltre che le cattedre di sostegno sempre destinate alle assunzioni a tempo indeterminato. .
Ma sarà davvero possibile raggiungere queste cifre in fatto di immissioni in ruolo? Ne parla oggi il nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara: “In attesa di conoscere, nei prossimi giorni, il contingente delle immissioni in ruolo 2022-2023, possiamo senza dubbio dire che un 50% dei posti disponibili per il ruolo, andranno alla fase ordinaria ovvero alle graduatorie di merito dei concorsi ordinari ancora in vigore. L’altro 50% è riservato alle GaE ovvero alle graduatorie ad esaurimento provinciali,” spiega l’esperto.
“Bisogna ricordare – aggiunge – che, per quanto riguarda le graduatorie di merito regionali dei concorsi ordinari attualmente in vigore, abbiamo le GM 2016, con tutti i posti vacanti e disponibili; poi abbiamo le GM 2018, che, è bene specificare, qualora residuino posti dopo avere utilizzato le GM 2016, verranno utilizzate per il 60% dei posti; di seguito abbiamo la fascia aggiuntiva delle GM 2018, nel caso residuino posti dalla GM 2018; infine le GM concorso ordinario 2020 e le GM del concorso straordinario 2020”.
“Per quanto riguarda i posti di sostegno – conclude – se dovessero residuare posti dalle GaE e anche dalle GM, allora si passa alla I fascia sostegno delle GPS”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…