Personale

Immissioni in ruolo 2022, il Mef ha autorizzato quasi 95mila assunzioni: ecco il contingente annuale

Da fonti della Tecnica della Scuola risulta che in queste ore i sindacati hanno incontrato i dirigenti del ministero dell’Istruzione, il quale ha comunicato che il Mef avrebbe autorizzato un contingente annuale di posti che oscilla tra le 94mila e le 95mila assunzioni, quindi circa 30mila in più rispetto a quelle che aveva prospettato il ministro Patrizio Bianchi nei giorni scorsi.

Nei prossimi giorni verrà resa pubblica la ripartizione provinciale e la suddivisione analitica dei posti per classe di concorso su disciplina comune, oltre che le cattedre di sostegno sempre destinate alle assunzioni a tempo indeterminato. .

Quali immissioni in ruolo?

Ma sarà davvero possibile raggiungere queste cifre in fatto di immissioni in ruolo? Ne parla oggi il nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara: “In attesa di conoscere, nei prossimi giorni, il contingente delle immissioni in ruolo 2022-2023, possiamo senza dubbio dire che un 50% dei posti disponibili per il ruolo, andranno alla fase ordinaria ovvero alle graduatorie di merito dei concorsi ordinari ancora in vigore. L’altro 50% è riservato alle GaE ovvero alle graduatorie ad esaurimento provinciali,” spiega l’esperto.

“Bisogna ricordare – aggiunge – che, per quanto riguarda le graduatorie di merito regionali dei concorsi ordinari attualmente in vigore, abbiamo le GM 2016, con tutti i posti vacanti e disponibili; poi abbiamo le GM 2018, che, è bene specificare, qualora residuino posti dopo avere utilizzato le GM 2016, verranno utilizzate per il 60% dei posti; di seguito abbiamo la fascia aggiuntiva delle GM 2018, nel caso residuino posti dalla GM 2018; infine le GM concorso ordinario 2020 e le GM del concorso straordinario 2020”.

“Per quanto riguarda i posti di sostegno – conclude – se dovessero residuare posti dalle GaE e anche dalle GM, allora si passa alla I fascia sostegno delle GPS”.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024