Da fonti della Tecnica della Scuola risulta che in queste ore i sindacati hanno incontrato i dirigenti del ministero dell’Istruzione, il quale ha comunicato che il Mef avrebbe autorizzato un contingente annuale di posti che oscilla tra le 94mila e le 95mila assunzioni, quindi circa 30mila in più rispetto a quelle che aveva prospettato il ministro Patrizio Bianchi nei giorni scorsi.
Nei prossimi giorni verrà resa pubblica la ripartizione provinciale e la suddivisione analitica dei posti per classe di concorso su disciplina comune, oltre che le cattedre di sostegno sempre destinate alle assunzioni a tempo indeterminato. .
Ma sarà davvero possibile raggiungere queste cifre in fatto di immissioni in ruolo? Ne parla oggi il nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara: “In attesa di conoscere, nei prossimi giorni, il contingente delle immissioni in ruolo 2022-2023, possiamo senza dubbio dire che un 50% dei posti disponibili per il ruolo, andranno alla fase ordinaria ovvero alle graduatorie di merito dei concorsi ordinari ancora in vigore. L’altro 50% è riservato alle GaE ovvero alle graduatorie ad esaurimento provinciali,” spiega l’esperto.
“Bisogna ricordare – aggiunge – che, per quanto riguarda le graduatorie di merito regionali dei concorsi ordinari attualmente in vigore, abbiamo le GM 2016, con tutti i posti vacanti e disponibili; poi abbiamo le GM 2018, che, è bene specificare, qualora residuino posti dopo avere utilizzato le GM 2016, verranno utilizzate per il 60% dei posti; di seguito abbiamo la fascia aggiuntiva delle GM 2018, nel caso residuino posti dalla GM 2018; infine le GM concorso ordinario 2020 e le GM del concorso straordinario 2020”.
“Per quanto riguarda i posti di sostegno – conclude – se dovessero residuare posti dalle GaE e anche dalle GM, allora si passa alla I fascia sostegno delle GPS”.
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…