Concorsi

Immissioni in ruolo 2023, tutto pronto in attesa della pubblicazione del contingente – Rivedi la diretta e le domande degli spettatori

È ormai tutto pronto per le immissioni in ruolo 2023-2024, si tratta solo di attendere la pubblicazione, prevista per questa settimana (dall’11 al 17 luglio), del contingente dei posti suddivisi in regioni, province e classi di concorso. Per tale ragione nel pomeriggio del 10 luglio, alle ore 16, abbiamo trasmesso, nei canali social di Facebook e Youtube de La Tecnica della Scuola, la diretta dal titolo: “Immissioni in ruolo 2023, tutto pronto in attesa della pubblicazione del contingente”. La Live de La Tecnica è stata condotta da Daniele Di Frangia, e ha avuto come ospiti: Manuela Pascarella Responsabile del reclutamento per la FLC CGIL e il nostro esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.

RIVEDI LA DIRETTA

Le domande degli spettatori in diretta

✅ (14:50) Concorso ordinario, immissioni: la procedura permetterà di ordinare le preferenze tra più cdc nella stessa procedura? Es. 1) a011 Torino, 2) a022 Torino, 3) a011 Cuneo ecc.

✅ (18:15) Ho svolto il concorso straordinario bis per la classe a026 in Lombardia e farò anno di prova nel 23/24. E’ possibile saper in anticipo il contingente previsto dal MEF?

✅ (19:25) Sostegno prima fascia, graduatoria aggiuntiva da giugno 2023. I posti e distribuzione di essi. quante immissioni ci saranno quest’anno sul sostegno? e come saranno distribuite?

✅ (21:08) Come funziona nelle immissioni in ruolo per chi ha una riserva l 68/99?

✅ (24:14) Questione assegnazione provvisoria: per ap vengono utilizzati anche posti al 30 giugno, poi “allungati” al 31 agosto, dato che l’assegnazione provvisoria è sempre annuale?

✅ (25:00) itp spezzoni si possono indicare per primo esempio se si hanno 4 materie per ogni classe b3 …devo ripetere le scuole?

✅ (27:54) Se il contingente sarà minore rispetto ai posti disponibili, come sarà determinato come e dove immettere in ruolo?

✅ (29:55) Posso accettare il ruolo posto comune infanzia nel lazio, e accettare supplenza gps su sost. primaria o sost. secondaria II grado (art.36) in Campania. Congelare il ruolo senza anno di prova?

✅ (35:03) Per partecipare alla call veloce in altra provincia bisogna non essere stati nominati sia per le cattedre GPS in ruolo che per le supplenze al 30 giugno?

✅ (38:18) Quindi anche chi ha specializzazione sul sostegno potrà accedere al ruolo solo tramite un concorso?

✅ (42:40) Ma in Toscana ci sono quasi 1300 nelle Gm primaria. Ma ha senso fare un altro concorso?

✅ (45:55) Chi è risultato vincitore dello straordinario bis e ha conseguito l’abilitazione tramite concorso ordinario 2020 per la medesima cdc deve conseguire i 5 cfu o può fare solo l’anno di prova?

✅ (47:55) Invece per gli Ata? Non vengono considerati proprio?

✅ (51:16) Call veloce: sarà attivata anche per la primaria posto comune? come si risponde?

✅ (52:15) Straordinario 2020 (no bis), idonea ma non rientro tra i vincitori. Posso comunque essere convocata per il ruolo quest’anno, se ci sono posti? Non è chiaro se le nostre GM siano scadute o no

✅ (53:30) Nel momento in cui ci siano 5 posti per una CDC e si possa attingere solo da GM ORDINARIO 2020 e STRAORDINARIO 2020 come avviene ripartizione e chi ha precedenza nella scelta provincia?

✅ (54:38) Per quanto riguarda gli specializzati su sostegno (admm e adss) come funzioneranno le immissioni in ruolo (non da concorso)?

✅ (55:54) Chi era idoneo nel concorso 2016 e adesso è nelle fasce aggiuntive ci sono possibilità? Scuola primaria

✅ (57:25) Se partecipo alla call veloce su materia e sono specializzato sul sostegno, posso usufruire dell’art 36 sul sostegno nella mia provincia di appartenenza?

✅ (58:40) Scelta puntuale: bisogna inserire il codice meccanografico della scuola principale? In questo modo si rischia di “scegliere” anche il corso serale di quella scuola?

✅ (01:00:40) La 104 va dichiarata in questa procedura invece? a cosa dà diritto in merito alla sede?

✅ (01:02:54) Se in una determinata regione per una certa cdc l’unica graduatoria utile (le altre tutte esaurite) fosse quella relativa al concorso ordinario 2020, il 100% dei posti andrebbe a quella graduatoria?

✅ (01:03:42) Le graduatorie ad esaurimento del concorso straordinario 2020, diventeranno ad esaurimento? (non siamo lo straordinario bis)

I tempi per la procedura delle immissioni in ruolo

Per quanto riguarda l’attivazione delle procedure per le prossime immissioni in ruolo 2023-2024, l’Amministrazione ha comunicato che l’autorizzazione ad assumere è attesa probabilmente per la prossima settimana: ciò induce a considerare imminente l’apertura della “finestra” per le assunzioni in ruolo. Quindi è plausibile pensare che nella settimana che va dal 17 al 22 luglio si possa aprire la finestra tanto attesa per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2023-2024.

Suddivisione dei posti 50% ai concorsi e 50% alle Gae

Le immissioni in ruolo 2023-2024 sono suddivise in varie fasi. La prima fase è ordinaria ovvero si suddividono i posti stabiliti dal contingente per il 50% alle GaE e per l’altro 50% alle GMR. È necessario sottolineare che nel caso di GMR esaurite, i posti destinati a tale graduatoria passano alle GaE, mentre nel caso di graduatorie esaurite nelle GaE i posti passano alle gradutorie concorsuali di merito.

Al termine di tali assunzioni della fase ordinaria nella provincia/regione di inclusione in GaE e/o GM, in caso di posti residuati, si svolge la Call veloce, rientrante anch’essa nella fase ordinaria e consistente nella possibilità di essere assunti in una provincia/regione diversa da quella di inclusione in GaE e/o GM, sui posti rimasti vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le predette ordinarie operazioni. Da sottolineare che anche il ruolo da Call veloce ordinaria viene associato ad un contratto a tempo indeterminato come accade per tutti i ruoli assegnati in fase ordinaria.

Immissioni in ruolo su sostegno da GPS I fascia

In caso di posti di sostegno residuati dalla fase ordinaria delle immissioni in ruolo, compresa la call veloce ordinaria, si passerà ad assumere in ruolo, ma solo sui posti di sostegno, dalle graduatorie GPS I fascia sostegno e dagli elenchi aggiuntivi a tale graduatorie. In tal caso si tratta di una immissione in ruolo con contratto a tempo determinato e il contestuale svolgimento, nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, dell’anno di formazione e prova di cui all’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019; inoltre è previsto anche lo svolgimento, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata alla presenza del Comitato che è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell’USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici. Solo all’1 settembre 2024 il docente passerà effettivamente di ruolo su posto di sostegno con contratto a tempo indeterminato.

Dopo tale fase, se residuano ancora posti, si passerà alla Call veloce straordinaria, ovvero coloro che in una provincia X non sono entrati in ruolo dalla GPS I fascia sostegno o dagli elenchi aggiuntivi, possono fare domanda in altre province ma di una stessa regione dove residuano i posti.

Redazione

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024