Personale

Immissioni in ruolo 2024/25, come si inseriscono gli idonei 2020? Risponde l’esperto

CobasCobas

A seguito dell’incontro tra Ministero e Sindacati del 31 luglio scorso, il MIM ha pubblicato il D.M. n. 158 recante “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/2025”.

Il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, da effettuarsi per l’anno scolastico 2024/25, è pari a n. 45.124 posti.

Il numero di posti su cui possono essere disposte le assunzioni a tempo indeterminato è assegnato per il 50% alle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami attualmente vigenti e, per il restante 50%, alle graduatorie ad esaurimento.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle immissioni in ruolo ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di lunedì 5 agosto con il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo.

Un’ascoltatrice ha posto la seguente domanda:

Nel caso in cui non ci siano Gae e nemmeno le graduatorie del concorso Pnrr pronte, ma ci fosse a disposizione la GM 2020 con idonei, si potrebbe cominciare ad assumere loro?

Ecco la risposta di Attilio Varengo:

“Intanto c’è da dire che gli uffici scolastici regionali saranno chiamati probabilmente a rimodulare il contingente anche più volte, nonostante i tempi siano estremamente ridotti, per cercare di massimizzare le assunzioni in ruolo. C’è da dire che il decreto legge 71, che è stato convertito in legge da poco, ha previsto in un emendamento che è stato poi votato e quindi approvato, una deroga al regime ordinario per quello che riguarda le assunzioni in ruolo”.

“Le operazioni di immissioni in ruolo vengono ordinariamente effettuate sulla base delle graduatorie delle Gm pubblicate entro il 31 agosto, il decreto legge 71 prevede una deroga per cui si può dar luogo alle assunzioni anche da concorso Pnrr per le graduatorie che sono comunque pubblicate entro il 10 dicembre e quindi gli uffici scolastici saranno chiamati, nel caso in cui le graduatorie non siano ancora pronte per agosto, ma ritengano possono essere pronte per il mese di dicembre, ad accantonare quei posti”.

“Poi evidentemente sui residui o comunque sui posti che non vanno a Gae si possono dar luogo a rimodulazioni in modo, l’ha detto pure il Ministro, da soddisfare almeno parzialmente le richieste degli idonei 2020”. 

(17:00) Nel caso in cui non ci siano gae e nemmeno le graduatorie del concorso pnrr pronte, ma ci fosse a disposizione la GM 2020 con idonei si potrebbe cominciare ad assumere loro?

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Rinnovo Rsu scuola 2025, ha votato il 90% dei docenti e Ata: Flc-Cgil, Uil e Anief soddisfatti per l’esito

Il rinnovo delle Rsu nelle scuole pubbliche conferma il successo di adesioni delle ultime tornate:…

24/04/2025

ATA, attenzione ai permessi brevi: regole e condizioni. I dettagli

Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…

24/04/2025

A Torino, tutti contagiati dalla “sindrome da Debate”. Il mese prossimo i campionati nazionali

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…

24/04/2025

Giochi della Gioventù al via dal 29 aprile, 110 eventi per 100mila studenti: ecco chi partecipa

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…

24/04/2025

Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio”

Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…

24/04/2025

25 aprile, Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu: i temi della lezione di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…

24/04/2025