Si svolgerà domani pomeriggio, 31 luglio, un incontro tra il ministero dell’Istruzione e del Merito e le sigle sindacali. Oggetto dell’incontro saranno le prossime immissioni in ruolo, dopo che qualche giorno fa è stato reso noto il contingente di 45.124 posti per l’anno scolastico 2024/25. Numero ritenuto insufficiente dai sindacati, in considerazione dei 62.393 posti vacanti in seguito alla mobilità.
Come abbiamo già comunicato metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado verranno effettuate esclusivamente tramite una procedura informatizzata articolata in due fasi.
Saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 1 solo i docenti convocati dagli Uffici competenti nei diversi turni di nomina; allo stesso modo, saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 2 solo i docenti che abbiano ricevuto un’individuazione – a seguito della fase 1 del procedimento amministrativo – su una specifica provincia e uno specifico insegnamento
Tutti i turni relativi alle Istanze di individuazione su provincia e insegnamento nonché alle istanze di assegnazione sono stabiliti da ciascun ufficio territoriale competente.
Per l’attivazione delle procedure occorrerà comunque attendere l’emanazione del Decreto Ministeriale di autorizzazione per quanto attiene al numero dei posti destinati alle nomine in ruolo e lo svolgimento e le fasi di conferimento delle stesse.
Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…
Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…
In un'intervista a "La Repubblica", il selezionatore della nazionale femminile di volley Julio Velasco, vincitore…
Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore…
Dal 8 gennaio 2025 (ore 8:00) al 31 gennaio 2025 (ore 20:00), i genitori o…
La Flc Cgil sarà presente domani, 3 gennaio, alle 11:30 al presidio davanti al Ministero…