Precari

Immissioni in ruolo 2024: una situazione tragicomica per i docenti del Concorso 2020

Le immissioni in ruolo per i docenti che hanno superato il concorso ordinario del 2020 stanno prendendo una piega decisamente tragicomica. Nonostante numerosi incontri con le autorità ministeriali per chiarire come e quando gli idonei dei DD 498 e 499 sarebbero entrati di ruolo, le promesse fatte da politici e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) sembrano essere state disattese.

Recentemente, le “istruzioni per le immissioni in ruolo” hanno rivelato una realtà ben diversa da quella prospettata: gli idonei dei concorsi del 2020 entreranno di ruolo solo in misura limitata. In particolare, nella fase 1 della scelta delle province per l’immissione in ruolo, non sono stati riservati posti per i docenti del concorso ordinario 2020. Dai dati pubblicati dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) emerge che tutte le cattedre disponibili saranno assegnate esclusivamente ai candidati del concorso PNRR 2023.

La reazione della CUB SUR

In risposta, la CUB SUR ha sollevato la questione presso l’USR Piemonte, chiedendo quando gli idonei del concorso 2020 potranno finalmente entrare di ruolo. L’organizzazione ritiene inammissibile saltare una graduatoria e sottolinea l’importanza di una lotta sindacale per tutelare i diritti dei lavoratori. La CUB SUR si impegna a difendere i docenti danneggiati in tutte le sedi opportune, e invita la categoria a riflettere seriamente sulle azioni da intraprendere quando i diritti vengono calpestati. In definitiva, la protezione dei propri diritti dipende dall’attivismo e dalla mobilitazione dei lavoratori stessi.

Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024