I lettori ci scrivono

Immissioni in ruolo, a Matera procedura da rifare

Stando alle disponibilità, pubblicate ufficialmente sul sito dell’Ambito Territoriale di Matera, le sedi utili per le immissioni in ruolo 2022/2023 erano l’IIS “Enrico Fermi” di Policoro (1 coe tra diversi comuni), l’I.I.S. “Pitagora” di Montalbano Jonico (1 coe tra comuni diversi), l’I.I.S.”Carlo Levi” di Tricarico (3 cattedre) e l’I.I.S.”Felice Alderisio” di Stigliano (2 cattedre interne).

Dalla procedura art. 59 comma 9 bis dl n.73/2021 (concorso straordinario), a cui spettavano 3 posti per la provincia di Matera, vengono scelte le seguenti sedi: l’unica cattedra del Fermi di Policoro e due delle tre cattedre del Carlo Levi di Tricarico.

Il 30 agosto 2022, dopo la protesta dei docenti a Napoli, in quanto avevano concluso gli orali già a metà luglio, viene finalmente pubblicata la graduatoria del Concorso Ordinario – cdc A011.

Preciso che questi colleghi sono stati chiaramente danneggiati dal ritardo della pubblicazione della graduatoria gestita dalla Campania, perché avrebbero dovuto avere priorità nella scelta in quanto vincitori di un concorso ordinario, ma continuiamo con i fatti… vengono congiuntamente pubblicate le sedi disponibili.

Per la provincia di Matera risultano chiaramente l’IIS “Pitagora” di Montalbano Jonico con la 1 cattedra esterna tra comuni diversi, l’I.I.S. “Felice Alderisio” di Stigliano con le 2 cattedre interne e l’ultima cattedra rimasta delle tre iniziali all’I.I.S.” Carlo Levi” di Tricarico.

Ebbene, vi chiederete cosa sia successo…

L’8 settembre, l’AT di Matera non rimuove queste ultime dalle disponibilità e il famigerato algoritmo usato per le GPS, assegna le cattedre già date ai ruoli tramite Concorso Ordinario ai supplenti di II Fascia, che ovviamente hanno accettato e addirittura preso servizio (su cosa non si sa) trovandosi davanti un incarico annuale!

LA PROCEDURA È CHIARAMENTE DA RIFARE. Attendiamo con ansia segni di vita dall’Ambito Territoriale di Matera.

Maria Guarino

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024

Termine mobilità annuale, presto si inizia con immissioni in ruolo e 150 preferenze – DIRETTA ore 16,00

Sono migliaia i docenti in attesa in vista del nuovo anno scolastico 2024/25. Dopo le…

23/07/2024

Docente accusa ds di presunti illeciti, lui l’avrebbe sanzionata per ritorsione (anche un giorno in cui era assente): multato

Una storia complessa relativa ad un rapporto davvero molto teso tra una docente e un…

23/07/2024

150 preferenze, la scelta può avvenire prima della pubblicazione delle Gps? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

23/07/2024