I lettori ci scrivono

Immissioni in ruolo, a Matera procedura da rifare

Stando alle disponibilità, pubblicate ufficialmente sul sito dell’Ambito Territoriale di Matera, le sedi utili per le immissioni in ruolo 2022/2023 erano l’IIS “Enrico Fermi” di Policoro (1 coe tra diversi comuni), l’I.I.S. “Pitagora” di Montalbano Jonico (1 coe tra comuni diversi), l’I.I.S.”Carlo Levi” di Tricarico (3 cattedre) e l’I.I.S.”Felice Alderisio” di Stigliano (2 cattedre interne).

Dalla procedura art. 59 comma 9 bis dl n.73/2021 (concorso straordinario), a cui spettavano 3 posti per la provincia di Matera, vengono scelte le seguenti sedi: l’unica cattedra del Fermi di Policoro e due delle tre cattedre del Carlo Levi di Tricarico.

Il 30 agosto 2022, dopo la protesta dei docenti a Napoli, in quanto avevano concluso gli orali già a metà luglio, viene finalmente pubblicata la graduatoria del Concorso Ordinario – cdc A011.

Preciso che questi colleghi sono stati chiaramente danneggiati dal ritardo della pubblicazione della graduatoria gestita dalla Campania, perché avrebbero dovuto avere priorità nella scelta in quanto vincitori di un concorso ordinario, ma continuiamo con i fatti… vengono congiuntamente pubblicate le sedi disponibili.

Per la provincia di Matera risultano chiaramente l’IIS “Pitagora” di Montalbano Jonico con la 1 cattedra esterna tra comuni diversi, l’I.I.S. “Felice Alderisio” di Stigliano con le 2 cattedre interne e l’ultima cattedra rimasta delle tre iniziali all’I.I.S.” Carlo Levi” di Tricarico.

Ebbene, vi chiederete cosa sia successo…

L’8 settembre, l’AT di Matera non rimuove queste ultime dalle disponibilità e il famigerato algoritmo usato per le GPS, assegna le cattedre già date ai ruoli tramite Concorso Ordinario ai supplenti di II Fascia, che ovviamente hanno accettato e addirittura preso servizio (su cosa non si sa) trovandosi davanti un incarico annuale!

LA PROCEDURA È CHIARAMENTE DA RIFARE. Attendiamo con ansia segni di vita dall’Ambito Territoriale di Matera.

Maria Guarino

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024