Categorie: Generico

Immissioni in ruolo: c’è l’accordo, ma senza la Cgil

Tutto (o quasi) come previsto: nel primo pomeriggio del 4 agosto il contratto per l’immissione in ruolo di 67 mila precari della scuola è stato firmato in via definitiva.
La firma conclude in tempi da record il percorso di un provvedimento su cui non mancheranno le polemiche, dal momento che – come era facilmente prevedibile – manca il consenso della Cgil che aveva posto alcune condizioni che, evidentemente, la parte pubblica non ha potuto (o voluto) accettare.
I primi commenti arrivano dalla Uil che tra le righe “manda un messaggio” anche alla Cgil: “Non siamo né unitari, né antiunitari ma moderni e concreti”.
“L’esperienza appena conclusa – spiega il segretario Massimo Di Menna – mostra chiaramente che c’è uno spazio ampio, di modernità del sindacato, se si abbandonano documenti generici e si punta a fare accordi utili. Stesso vale per l’amministrazione quando si libera di tutti gli orpelli da ‘sacerdoti della norma’ e fornisce un supporto pratico e tangibile”.
Flc-Cgil rende invece di aver deciso di “sospendere la firma sull’accordo che taglia le retribuzioni di docenti e Ata in procinto di essere stabilizzati”.
Il sindacato di Mimmo Pantaleo, per  firmare, vuole essere certo “al sacrificio dei lavoratori corrisponda una contropartita altrettanto seria: stabilizzazioni certe, garanzia che tutti i posti vacanti e disponibili siano assegnati ai precari,  transitorietà del taglio in busta paga”.
Adesso il Ministero dovrà attivarsi in tempi molto stretti per consentire che le assunzioni vengano effettuate già a partire da settembre.
 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024