Formazione iniziale

Immissioni in ruolo. Che differenza c’è tra anno di prova e di formazione? Questa e altre Faq

Il docente che viene convocato per la sottoscrizione di un contratto a tempo determinato per il primo anno va considerato un docene in prova nella misura in cui la conferma del contratto tempo indeterminato e quindi di ruolo è legato al superamento dell’anno di prova e formazione previsto dal decreto 297 del 1994 e successive modificazioni sul percorso e la durata di detto periodo.

Cosa è l’anno di prova?

L’anno di prova è il periodo di servizio che il docente neoimmesso in ruolo svolge al fine di ottenere la conferma in ruolo.

Cosa è l’anno di formazione?

In contemporanea all’anno di prova i docenti neoimmessi in ruolo devono svolgere 50 ore di attività formativa “volte a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali”.

Chi deve svolgere l’anno di formazione e prova?

  • I docenti nominati a tempo indeterminato nel primo anno di servizio.
  • I docenti che per un motivo o un altro abbiano prorogato l’anno di prova e formazione.
  • I docenti che abbiano richiesto e ottenuto il passaggio ad atro ruolo.
  • Eccezionalmente per l’anno 2021/2022 i docenti che hanno ottenuto l’incarico a tempo determinato secondo quando esplicitato dal comma 4 dell’art. 59 della legge 156 del 23 luglio 2021.

Se per motivi diversi un docente non riesce a effettuare l’anno di prova e formazione cosa succede?

Se per motivi diversi un docente neoimmesso in ruolo non riesce a completare l’anno di prova e formazione, lo stesso è rinviato di un anno.

Quali attività formative deve svolgere il docente neoimmesso in ruolo?

Il docente neo immesso durante l’anno di formazione e prova deve svolgere:

  • incontri iniziali e di restituzione finale (6 ore complessive);
  • laboratori formativi (12 ore);
  • attività di peer to peer, e osservazioni in classe (12 ore);
  • formazione on line (20 ore).

Durante le attività di formazione, il docente neo immesso in ruolo è guidato da qualche esperto?

Sì. Durante tale periodo il docente è seguito da un tutor designato dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti “con il compito di svolgere le funzioni di tutor per i docenti neo-assunti in servizio presso l’istituto”.

Quali sono i compiti del tutor?

Il docente tutor ha il compito di:

  • accogliere il docente neoassunto nella comunità professionale;
  • favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della
  • scuola;
  • esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per
  • migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento.

Chi decide sul superamento dell’anno di prova?

Decide il dirigente scolastico dopo aver ascoltato la relazione del tutor e il parere del comitato di valutazione, quest’ultimo obbligatorio ma non vincolante.

Qual è il compito del neo assunto davanti al comitato di valutazione?

Il docente neoimmesso in ruolo, sostiene un colloquio innanzi al Comitato di valutazione al quale presenta:

  • le attività di insegnamento e formazione svolte;
  • la relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale.

Quali documenti vanno inseriti nel portfolio?

Il portfolio dovrà contenere:

  • una descrizione del proprio curriculum professionale;
  • l’elaborazione di un bilancio di competenze, all’inizio del percorso formativo;
  • la documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle
  • attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese;
  • la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di
  • sviluppo professionale.
Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024