Il docente che viene convocato per la sottoscrizione di un contratto a tempo determinato per il primo anno va considerato un docene in prova nella misura in cui la conferma del contratto tempo indeterminato e quindi di ruolo è legato al superamento dell’anno di prova e formazione previsto dal decreto 297 del 1994 e successive modificazioni sul percorso e la durata di detto periodo.
L’anno di prova è il periodo di servizio che il docente neoimmesso in ruolo svolge al fine di ottenere la conferma in ruolo.
In contemporanea all’anno di prova i docenti neoimmessi in ruolo devono svolgere 50 ore di attività formativa “volte a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali”.
Se per motivi diversi un docente neoimmesso in ruolo non riesce a completare l’anno di prova e formazione, lo stesso è rinviato di un anno.
Il docente neo immesso durante l’anno di formazione e prova deve svolgere:
Sì. Durante tale periodo il docente è seguito da un tutor designato dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti “con il compito di svolgere le funzioni di tutor per i docenti neo-assunti in servizio presso l’istituto”.
Il docente tutor ha il compito di:
Decide il dirigente scolastico dopo aver ascoltato la relazione del tutor e il parere del comitato di valutazione, quest’ultimo obbligatorio ma non vincolante.
Il docente neoimmesso in ruolo, sostiene un colloquio innanzi al Comitato di valutazione al quale presenta:
Il portfolio dovrà contenere:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…