Attualità

Immissioni in ruolo da concorso STEM e da GPS: tutto quello che c’è da sapere

In questo appuntamento con la nostra rubrica “A domanda, risponde…” a cura del prof. Lucio Ficara, le risposte ai quesiti dei nostri lettori sul tema delle Immissioni in ruolo da concorso STEM e da GPS.

Ecco i temi trattati

DOMANDA n. 1

Ho superato il concorso straordinario per il ruolo in matematica e fisica, posso partecipare al concorso STEM? Quali sono i tempi e le convenienze?

RISPOSTA

Il concorso STEM è un vero e proprio concorso ordinario, puoi parteciparci solo se ne avevi fatto richiesta, entro il 31 luglio 2020, quando è stato emanato il bando del concorso con il DD 499 del 21 aprile 2020. I tempi sono brevissimi, tanto che si dovrebbe svolgere tutto entro il 31 luglio 2021, con la possibilità di produrre le graduatorie definitive entro il 30 ottobre 2021 per entrare in ruolo retroattivo dall’1 settembre. La convenienza è che vincere un concorso ordinario dà diritto alla scelta della sede di ruolo prima delle GaE e delle GPS I fascia, inoltre in futuro il superamento del concorso ordinario dà diritto a 12 punti nella mobilità e nelle graduatorie interne per l’individuazione dei docenti perdenti posto.

DOMANDA n. 2

Come funziona l’immissione in ruolo da GPS I fascia che dovrebbe avvenire per le assunzioni 2021/2022?

RISPOSTA

Ancora la norma è in via di definizione con la conversione in legge del decreto legge n.73 del 25 maggio 2021. Al momento chi ha i requisiti di essere inserito nella I fascia GPS o negli elenchi aggiuntivi e contestualmente ha riconosciuti tre anni di servizio negli ultimi dieci anni, compreso l’anno scolastico 2020/2021, potrebbe essere individuato in ruolo con le assunzioni 2021/2022. Si tratta di un contratto a tempo determinato che culminerà in un contratto a tempo indeterminato con il superamento dell’anno di prova e di una prova disciplinare a fine anno scolastico.

DOMANDA n. 3

Se va male il concorso STEM c’è il rischio di non potere partecipare per la stessa classe di concorso al successivo bando del concorso ordinario?

RISPOSTA

Resta impregiudicata per i candidati della procedura del concorso STEM, la partecipazione alla prossima procedura concorsuale ordinaria per le corrispondenti classi di concorso, anche in deroga alla norma che i candidati che partecipano ad una procedura concorsuale e non superano le relative prove non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale successiva per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024