Concorsi

Immissioni in ruolo da GM del concorso straordinario bis, posti accantonati

Il Mef ha autorizzato il 100% dei posti disponibili e vacanti per le immissioni in ruolo, per tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. Di tutti questi posti ce ne sono alcuni che saranno accantonati proprio per il concorso straordinario bis,” lo spiega il nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara, nel corso dell’appuntamento di Tecnica risponde LIVE del 19 luglio.

“Le persone che avranno la fortuna di affrontare il colloquio della prova orale del concorso straordinario bis – continua l’esperto – potranno quindi essere immesse in ruolo già nell’anno scolastico 2022-2023 in quei posti accantonati, ma soltanto a seguito dell’intera procedura di abilitazione, incluso l’anno di prova”.

Quali operazioni complessivamente? Lo spiega Attilio Varengo, anche lui esperto di normativa scolastica (Cisl scuola): “I posti disponibili autorizzati dal Mef sono posti vacanti nell’organico di diritto. I posti vengono ripartiti per il 50% alle Gae e per il 50% alle GM. Ma occorre precisare che mentre per buona parte dei posti, le Gae sono esaurite, nel caso delle GM saranno molti i docenti immessi in ruolo. In particolare, solo per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, circa 14mila posti verranno accantonati per essere destinati alla procedura straordinaria conosciuta nel mondo della scuola come articolo 59, comma 9 bis“. Parliamo del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Il famoso decreto Sostegni bis, insomma.

Carla Virzì

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024