Precari

Immissioni in ruolo da Stem e supplenze annuali, scatta il licenziamento

Un comma della legge sostegni bis prevede la risoluzione dei contratti annuali, previsiti nella fase finale del mese di agosto, per quei supplenti che avendo avuta assegnata una cattedra al 31 agosto, se la vedono tolta per le immissioni in ruolo attuabili dalle graduatorie dei concorsi STEM fino al 30 ottobre 2021.

La norma licenzia precari

Le graduatorie delle procedure del concorso STEM (per le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041) utilizzate per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022, se approvate, per eventuali oggettive ragioni di ritardo, entro la data del 30 ottobre 2021, prevedono la conseguente risoluzione dei contratti di lavoro a tempo determinato nelle more stipulati sui relativi posti vacanti e disponibili.

Le medesime graduatorie, se non approvate entro la data di cui al periodo precedente, sono utilizzate nel corso degli anni successivi con priorità rispetto alle graduatorie delle procedure ordinarie. In ogni caso, le immissioni in ruolo dei vincitori, nel limite previsto dal bando di concorso per la specifica regione e classe di concorso, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, possono essere disposte anche negli anni scolastici successivi, sino all’esaurimento della graduatoria, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente.

Alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/2022 si applica la decorrenza dei contratti prevista dall’articolo 58, comma 1 lett. b).

Contratti fino al 31 agosto 2022

I docenti precari che partecipano in questi giorni a presentare la domanda per le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, se devono scegliere, per le classi di concorso STEM (A020, A026, A027, A028 e A041), una cattedra con contratto fino al 31 agosto 2022, devono sapere che corrono il rischio di vedersi tolto l’incarico per l’assegnazione di questi posti, qualora le graduatorie del concorso STEM venissero pubblicate entro il 30 ottobre 2021, ai vincitori del suddetto concorso.

In buona sostanza chi prende un incarico annuale al 31 agosto di una classe di concorso STEM, corre il rischio di essere licenziato e perdere la sua supplenza. Per cui è consigliabile richiedere i posti al 30 giugno per non correre tale rischio.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024