Personale

Immissioni in ruolo docenti 2024, i tempi da Gps sostegno e minicall: risponde l’esperta

A seguito dell’incontro tra Ministero e Sindacati del 31 luglio scorso, il MIM ha pubblicato il D.M. n. 158 recante “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/2025”.

Il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, da effettuarsi per l’anno scolastico 2024/25, è pari a n. 45.124 posti.

Il numero di posti su cui possono essere disposte le assunzioni a tempo indeterminato è assegnato per il 50% alle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami attualmente vigenti e, per il restante 50%, alle graduatorie ad esaurimento.

La diretta della Tecnica risponde live

Ne abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 07 agosto, con ospite Serena Morando del centro nazionale Flc Cgil.

Un ascoltatore ha posto la seguente domanda:

A tuo avviso il reclutamento finalizzato al ruolo da GPS sostegno avverrà a fine agosto? E ovviamente a seguire minicall?

Ecco la risposta di Serena Morando:

“Fine agosto? Comunque dopo il 20, perché se va tutto velocissimo la prossima settimana fanno le assunzioni da GM. La vedo un po’ complicata che comunque da Gae e graduatorie di merito sui posti che avanzano, prima fascia GPS. Quindi io vado sicuro dopo il 20 quindi a fine agosto, considerando che devono finire tutto entro il 31, assunzioni provinciali e minicall quindi io darei approssimativamente questa tempistica.

Poi come ho detto da GM ci sono i due passaggi che richiedono tutti e due 48 + 48 ore quindi sono 4 giorni, la fase interprovinciale e la fase provinciale, quindi ci sono anche dei tempi tecnici per cui bisogna poi calcolare quanti posti residuano e darli sulla base delle GPS prima fascia”.  

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie, incarichi di supplenza e immissioni in ruolo, per Tindiglia di Gilda Calabria è una estate rovente per tanti docenti

Per garantire un corretto avvio di anno scolastico 2024/2025 si lavora senza sosta in tutti…

10/08/2024

Curricolo flessibile scuola, l’idea di Rusconi (Anp) per aiutare gli studenti impreparati: facciano più ore nelle materie in cui vanno male

Gli ultimi dati Invalsi indicano solo un leggero miglioramento delle conoscenze e competenze degli studenti…

10/08/2024

IA scuola, opportunità o minaccia? Pareri discordanti tra studenti e genitori

Si sente parlare ovunque e in diversi ambiti dell’intelligenza artificiale e di come cambierà i…

10/08/2024

Formazione docenti e intelligenza artificiale

Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un investimento di 450 milioni…

10/08/2024

Il dipendente pubblico può svolgere altri lavori. Quali incompatibilità? La guida della Flc Cgil

I lavoratori della scuola possono svolgere altri incarichi al di fuori degli istituti, non inerenti…

10/08/2024

Immissioni in ruolo docenti 2024: le Faq del Ministero. Province, insegnamenti, preferenze, errori e rinunce: cosa fare?

A seguito dell’incontro tra Ministero e Sindacati del 31 luglio scorso, il MIM ha pubblicato…

10/08/2024