Personale

Immissioni in ruolo docenti a.s. 2024/25, procedura informatizzata in due fasi: come compilare le istanze? Guide del Ministero

Come abbiamo già comunicato metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado verranno effettuate esclusivamente tramite una procedura informatizzata articolata in due fasi.

Saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 1 solo i docenti convocati dagli Uffici competenti nei diversi turni di nomina; allo stesso modo, saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 2 solo i docenti che abbiano ricevuto un’individuazione – a seguito della fase 1 del procedimento amministrativo – su una specifica provincia e uno specifico insegnamento

Tutti i turni relativi alle Istanze di individuazione su provincia e insegnamento nonché alle istanze di assegnazione sono stabiliti da ciascun ufficio territoriale competente.

Per l’attivazione delle procedure occorrerà comunque attendere l’emanazione del Decreto Ministeriale di autorizzazione per quanto attiene al numero dei posti destinati alle nomine in ruolo e lo svolgimento e le fasi di conferimento delle stesse.

Come accedere alle istanze

Per accedere all’istanza su POLIS occorrono, in alternativa:

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

In tutti i casi è necessaria l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”.

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

La mancata compilazione delle istanze comporterà, nel caso in cui l’aspirante risulti in posizione utile ai fini dell’immissione in ruolo, il trattamento d’ufficio.

Come compilare l’istanza

Fase 1

All’interno dell’istanza il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti:

  • indicheranno l’ordine di preferenza delle province e degli insegnamenti, per ogni graduatoria in cui sono inclusi;
  • comunicheranno l’eventuale rinuncia a specifiche inclusioni, riferite ad una o più graduatorie di inclusione/province/insegnamenti.

La mancata indicazione di alcune province corrisponderà a irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tali province, anche nel caso non risultino posti disponibili nelle province espresse.

Nel caso di rinuncia a tutte le possibili inclusioni, l’aspirante non parteciperà alla fase di elaborazione e alla successiva fase del procedimento.

Guida Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso tipo

Fase 2

All’interno dell’istanza il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti potranno rinunciare all’individuazione ricevuta, e quindi non partecipare alla fase di assegnazione sulle sedi scolastiche, oppure indicheranno:

  • ove pertinente con l’insegnamento, il possesso dei titoli di insegnamento per i tipi posto speciali, metodi differenziati di insegnamento, lingua inglese nella scuola primaria;
  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, per l’immissione in ruolo;
  • un comune della provincia di individuazione che sarà utilizzato come comune di preferenza qualora le sedi indicate non risultassero disponibili;
  • l’eventuale disponibilità ad accettare l’incarico per cattedre esterne e/o serali e/o carcerarie e/o licei europei e/o ospedalieri;
  • ove pertinente, le preferenze ed il relativo ordinamento per i “tipo posti di sostegno”;
  • il possesso dei requisiti per la precedenza ai sensi della L. 104.

Qualora le preferenze di sede e di comune espresse dall’aspirante in fase 2 non siano compatibili con le effettive disponibilità di sede, l’aspirante verrà assegnato d’ufficio su una sede disponibile all’interno della provincia di individuazione, anche su tipologie di disponibilità non indicate dall’aspirante.

Guida per la scelta delle preferenze di sede ovvero per la Fase 2

La pagina del Ministero

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha attivato una pagina dedicata alle immissione in ruolo dei docenti raggiungibile a questo link: https://www.istruzione.it/informatizzazione_nomine_in_ruolo_docenti24-25/index.html

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024