Come abbiamo già comunicato metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado verranno effettuate esclusivamente tramite una procedura informatizzata articolata in due fasi.
Saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 1 solo i docenti convocati dagli Uffici competenti nei diversi turni di nomina; allo stesso modo, saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 2 solo i docenti che abbiano ricevuto un’individuazione – a seguito della fase 1 del procedimento amministrativo – su una specifica provincia e uno specifico insegnamento
Tutti i turni relativi alle Istanze di individuazione su provincia e insegnamento nonché alle istanze di assegnazione sono stabiliti da ciascun ufficio territoriale competente.
Per l’attivazione delle procedure occorrerà comunque attendere l’emanazione del Decreto Ministeriale di autorizzazione per quanto attiene al numero dei posti destinati alle nomine in ruolo e lo svolgimento e le fasi di conferimento delle stesse.
Per accedere all’istanza su POLIS occorrono, in alternativa:
In tutti i casi è necessaria l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
La mancata compilazione delle istanze comporterà, nel caso in cui l’aspirante risulti in posizione utile ai fini dell’immissione in ruolo, il trattamento d’ufficio.
All’interno dell’istanza il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti:
La mancata indicazione di alcune province corrisponderà a irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tali province, anche nel caso non risultino posti disponibili nelle province espresse.
Nel caso di rinuncia a tutte le possibili inclusioni, l’aspirante non parteciperà alla fase di elaborazione e alla successiva fase del procedimento.
All’interno dell’istanza il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti potranno rinunciare all’individuazione ricevuta, e quindi non partecipare alla fase di assegnazione sulle sedi scolastiche, oppure indicheranno:
Qualora le preferenze di sede e di comune espresse dall’aspirante in fase 2 non siano compatibili con le effettive disponibilità di sede, l’aspirante verrà assegnato d’ufficio su una sede disponibile all’interno della provincia di individuazione, anche su tipologie di disponibilità non indicate dall’aspirante.
La pagina del Ministero
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha attivato una pagina dedicata alle immissione in ruolo dei docenti raggiungibile a questo link: https://www.istruzione.it/informatizzazione_nomine_in_ruolo_docenti24-25/index.html
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…