Giovedì 27 luglio 2023 al ministero dell’Istruzione e del Merito si è tenuta la riunione con i sindacati rappresentativi della Scuola sul tema dell’ulteriore (quarto) scorrimento della Graduatoria di Merito del 2004 (relativa all’unico concorso svoltosi fino ad oggi per gli IDR).
Come riporta Tuttoscuola, sono circa 7.300 i posti vacanti e disponibili per l’insegnamento della religione cattolica, rispetto al 70% della dotazione organica. Di questi 3.597 nella scuola dell’infanzia e nella primaria e 3.716 nella scuola secondaria di I e II grado. Sono questi i numeri resi noti a seguito dell’incontro per l’informativa sulla bozza del decreto relativo alle immissioni in ruolo del personale di religione cattolica.
Nelle more dell’espletamento del concorso ordinario e della procedura straordinaria, le immissioni in ruolo dei docenti di religione cattolica continueranno a essere effettuate mediante scorrimento delle graduatorie generali di merito esistenti.
Il contingente complessivo di 419 posti disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato, corrispondente al numero delle cessazioni registrate nell’anno scolastico 2023/2024, è ripartito in contingenti regionali sulla base delle cessazioni effettive di ciascuna Regione, ed è proporzionato ai posti disponibili in organico. Questo numero tiene ovviamente conto della consistenza delle graduatorie dei concorsi riservati del 2004.
La Fgu/Snadir, ha chiesto che:
La Fgu/Snadir ha infine insistito affinché, subito dopo l’approvazione dell’art.20, comma 6 D.L. 75/2023, l’Amministrazione provveda con le riunioni riguardanti i due bandi di assunzione, ordinario e straordinario; in particolare per la procedura straordinaria auspichiamo diversi incontri prima dell’informativa conclusiva per renderlo quanto più corrispondente alle esigenze dei precari di religione con oltre 36 mesi di servizio. I numeri:
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…