Gentile redazione, espongo quanto accaduto in questi giorni in Campania durante le nomine per immissioni in ruolo comparto docenti da concorso Fit relativamente alla classe di concorso ADMM – sostegno scuola secondaria I grado.
In data 30 agosto alle ore 21:00 circa l’usr Campania pubblica una convocazione per immissione in ruolo per il giorno 31 agosto alle ore 10:30 da effettuarsi presso il csa di Avellino e alle 23:30 circa allega graduatoria già definitiva, senza cioè che fosse preceduta da una provvisoria eventualmente rettificabile.
Quest’ultima risulta palesemente errata: per alcuni candidati (compresa la sottoscritta) sono stati attribuiti punti 0 ai titoli culturali, dato impossibile in quanto, secondo regolamento, per accedere ad una prova concorsuale si deve essere in possesso di un titolo di accesso per il quale si è graduati in base alla votazione conseguita.
Venerdì 31 agosto, nonostante le diffide e richieste di rettifica inoltrate via pec e nonostante l’intervento delle forze dell’ordine, le nomine hanno avuto luogo seguendo la graduatoria su citata.
Alcuni docenti hanno avuto il ruolo senza averne realmente diritto. Ad altri invece questo diritto è stato negato. Ho visto colleghi gioire ed altri piangere disperatamente.
Carmela Pascarella
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…