Oggi, 29 maggio, si è svolto l’incontro con il MIUR e le organizzazioni sindacali per fare il punto su aggiornamento e pubblicazione delle diverse graduatorie utili sia alle immissioni in ruolo che alle supplenze in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico 2019/2020.
Ne dà notizia la Flc Cgil, riepilogando le tempistiche previste.
Nelle GAE complessivamente ci sono 73.000 candidati; di questi hanno presentato domanda di aggiornamento su POLIS in 66.000, a cui bisogna aggiungere le istanze presentate in forma cartacea.
Secondo le previsioni del Miur, la pubblicazione delle graduatorie provvisorie dovrebbe avvenire entro il 16 luglio e di quelle definitive entro il 12 agosto.
Le domande si presenteranno su Istanze online dal 15 al 29 luglio, mentre la pubblicazione delle provvisorie è prevista entro il 20 agosto e delle definitive entro il 31 agosto.
Visti i notevoli ritardi in diverse regioni del centro-sud, il Sindacato ha richiesto la pubblicazione di tutte le graduatorie di merito ancora non pronte entro fine luglio, per consentire a tutti i candidati di accedere al ruolo.
La Flc Cgil ha ribadito l’importanza che le graduatorie di merito vengano pubblicate entro luglio “per raggiungere l’obiettivo centrale del concorso, ovvero quello di tutelare la continuità didattica e i docenti coinvolti nella vertenza dei diplomati magistrali“.
Considerati i forti disagi che si sono verificati all’avvio dello scorso anno scolastico per effetto della finestra semestrale di agosto, con le scuole che hanno dovuto riconvocare i supplenti più volte nel giro di poche settimane e i lavoratori precari penalizzati da convocazioni gestite in maniera diversa da scuola a scuola, il Sindacato ha chiesto garanzie al Miur “per un avvio dell’anno scolastico sereno, con graduatorie d’istituto da cui assumere i supplenti con termine certo e definitivo sin dal 1 settembre“.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…