Ancora non si conosce la natura del contingente delle prossime immissioni in ruolo, c’è chi teme siano meno delle 70 mila cattedre attese. Nel caso di un numero dispari di cattedre da assegnare in una data provincia e per una data classe di concorso, a chi andrà il posto dispari, visto che il 50% deve essere assegnato alle graduatorie di merito e l’altro 50% alle graduatorie ad esaurimento?
Come è noto, l’articolo 399 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, dispone – per tutti i gradi di istruzione – che le nomine in ruolo del personale docente avvengano per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami e per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento.
Ammettiamo che il numero delle immissioni in ruolo di una data classe di concorso e per una data provincia, sia dispari, per esempio 15 cattedre, la suddivisione dovrebbe essere 8 posti alle GM e 7 posti alle GaE, oppure viceversa. Vediamo come si stabilisce l’assegnazione delle 8 cattedre se farle ricadere su GM oppure su GaE.
Nel caso in cui il numero dei posti disponibili risulti dispari, l’unità eccedente è assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine e qualora non vi siano state penalizzazioni alle graduatorie delle procedure concorsuali.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…