Reclutamento

Immissioni in ruolo, il posto dispari va alle GM o alle GAE?

Ancora non si conosce la natura del contingente delle prossime immissioni in ruolo, c’è chi teme siano meno delle 70 mila cattedre attese. Nel caso di un numero dispari di cattedre da assegnare in una data provincia e per una data classe di concorso, a chi andrà il posto dispari, visto che il 50% deve essere assegnato alle graduatorie di merito e l’altro 50% alle graduatorie ad esaurimento?

Ecco a chi va il posto dispari

Come è noto, l’articolo 399 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, dispone – per tutti i gradi di istruzione – che le nomine in ruolo del personale docente avvengano per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami e per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento.

Ammettiamo che il numero delle immissioni in ruolo di una data classe di concorso e per una data provincia, sia dispari, per esempio 15 cattedre, la suddivisione dovrebbe essere 8 posti alle GM e 7 posti alle GaE, oppure viceversa. Vediamo come si stabilisce l’assegnazione delle 8 cattedre se farle ricadere su GM oppure su GaE.

Nel caso in cui il numero dei posti disponibili risulti dispari, l’unità eccedente è assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine e qualora non vi siano state penalizzazioni alle graduatorie delle procedure concorsuali.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lucio Ficara

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024