Immissioni in ruolo: lacrime di coccodrillo

Salve, sono un docente di ruolo, da tempo. Ho attraversato diverse riforme e trasformazioni scolastiche. Non ho più l’età per avere i nonni, ma loro saggezza ha caratterizzato gran parte del mio percorso di vita e lavorativo. E tutt’ora mi accompagna. Dove voglio arrivare? Aspettate, non correte.

Di recente, ho notato che c’è stata una netta, ulteriore, spaccatura in seno alla classe docente. Da un lato, i precari storici, che chiedono la garanzia futura del ruolo e la conservazione dell’organico di fatto per poter continuare a lavorare; dall’altro, i neoimmessi in fase B e C, che vogliono accaparrarsi questi posti per poter tornare nelle proprie province. Mi è stato chiesto: “Cosa ne pensi?”. La mia risposta è stata: “Lacrime di coccodrillo”, mutuando un’affermazione che usavano spesso i miei nonni per sottolineare un pianto seguente ad un problema che io stesso avevo creato.

Già, perchè i neoimmessi erano a conoscenza del vincolo triennale relativo alle assegnazioni provvisorie: era tutto scritto, chiaramente. Per cui, STOP PIAGNISTEI.
Perchè ora reclamare posti che sottrarrebbero lavoro a tantissime famiglie, senza pietà? Dicono di essere 8.500, secondo un volantino che ho letto pochi giorni fa: 8.500 lontani da casa MA PER SCELTA e tuttavia CON UN LAVORO. Di contro, i 45.000 residuali resterebbero SENZA LAVORO, beffati dall’ennesimo cambiamento delle carte in tavola. Una vera INGIUSTIZIA.

Supponiamo che tutti i docenti siano sposati e che la famiglia-media sia composta da 3 persone. Da un lato, avremmo 25.500 persone che possono usufruire di uno stipendio pur con delle distanze geografiche da coprire, dall’altro 135.000 persone senza possibilità di sostenersi, BUTTATI IN MEZZO AD UNA STRADA. E POI DICIAMO LA VERITA’: QUANTI DOCENTI RESTEREBBERO REALMENTE FUORI PROVINCIA? Chi ha i requisiti può chiedere l’assegnazione provvisoria.

Leggo, poi, di improbabili trasformazioni dell’organico di fatto in organico dell’autonomia o, addirittura, di trasformazioni dell’organico di fatto del Sud in organico dell’autonomia e dell’organico dell’autonomia del Nord in organico di fatto, COME SE UN TIZIO DI MESSINA CHE NON HA PRESENTATO DOMANDA DI ASSUNZIONE FOSSE POI DISPONIBILE PER UN INCARICO ANNUALE A BELLUNO! SIATE COERENTI, PER FAVORE.

Analogo discorso riguarda l’organico dell’autonomia in generale: i posti che si liberano per il turn-over spettano, secondo la L.107, alle gm e alle GaE, nella misura del 50-50, fatto salvo i posti legittimamente utilizzati per i trasferimenti.

La libertà di azione di X finisce nel momento in cui invade il diritto al lavoro di Y!

Era ed è tutto chiaro dalla legge. Verba volant, scripta manent.

BASTAVA LEGGERE. W LA COERENZA.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024