Categorie: Generico

Immissioni in ruolo, le istruzioni del Miur

Per aiutare gli Uffici scolastici provinciali a condurre le operazioni in modo uniforme, il Ministero dell’istruzione ha inviato ai Csa una nota operativa, che reca tutte le indicazioni operative (1190 del 12 luglio scorso).
In particolare, l’Amministrazione centrale ha ricordato alle Amministrazioni periferiche, che le cattedre e i posti sui quali disporre le assunzioni vanno suddivisi a metà tra gli aspiranti individuati tramite lo scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario e per il restante 50% scorrendo le graduatorie permanenti.
Qualora, nell’ultima tornata, una delle due graduatorie dovesse essere stata penalizzata rispetto all’altra, questa volta bisognerà prima pareggiare i conti e poi, nel caso in cui dovesse esserci un posto in più da assegnare, dovrà essere attribuito alla graduatoria che nell’ultima tornata aveva avuto un posto in meno.
Per esempio, se l’ultima volta era stata assegnata una cattedra in più alla graduatoria dell’ordinario, dopo avere portato i conti in pari, tra le due graduatorie, se rimane un posto in più bisognerà assegnarlo alla graduatoria permanente e viceversa.
I convocati dovranno presentarsi il giorno e all’ora stabilita nel luogo indicato nel telegramma e dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
La prassi vuole che per i riservisti esibiscano anche il certificato di iscrizione al collocamento, oltre al documento di riconoscimento, per dimostrare di avere titolo ad esercitare il diritto di accesso alla quota di posti che viene accantonata per la riserva.
 
Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024