Categorie: Generico

Immissioni in ruolo, le istruzioni del Miur

Per aiutare gli Uffici scolastici provinciali a condurre le operazioni in modo uniforme, il Ministero dell’istruzione ha inviato ai Csa una nota operativa, che reca tutte le indicazioni operative (1190 del 12 luglio scorso).
In particolare, l’Amministrazione centrale ha ricordato alle Amministrazioni periferiche, che le cattedre e i posti sui quali disporre le assunzioni vanno suddivisi a metà tra gli aspiranti individuati tramite lo scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario e per il restante 50% scorrendo le graduatorie permanenti.
Qualora, nell’ultima tornata, una delle due graduatorie dovesse essere stata penalizzata rispetto all’altra, questa volta bisognerà prima pareggiare i conti e poi, nel caso in cui dovesse esserci un posto in più da assegnare, dovrà essere attribuito alla graduatoria che nell’ultima tornata aveva avuto un posto in meno.
Per esempio, se l’ultima volta era stata assegnata una cattedra in più alla graduatoria dell’ordinario, dopo avere portato i conti in pari, tra le due graduatorie, se rimane un posto in più bisognerà assegnarlo alla graduatoria permanente e viceversa.
I convocati dovranno presentarsi il giorno e all’ora stabilita nel luogo indicato nel telegramma e dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
La prassi vuole che per i riservisti esibiscano anche il certificato di iscrizione al collocamento, oltre al documento di riconoscimento, per dimostrare di avere titolo ad esercitare il diritto di accesso alla quota di posti che viene accantonata per la riserva.
 
Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024