Precari

Immissioni in ruolo, mobilità annuale e incarichi di supplenza, in ballo ci sono 200 mila posti

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande su immissioni in ruolo, mobilità e supplenze.

1) Quando sarà reso noto il contingente per le immissioni in ruolo 2023/2024 e su quali posti si potrà contare?

Il contingente per le immissioni in ruolo 2023/2024 sarà reso pubblico, con suddivisione per regione, provincia e classi di concorso, tra l’11 e il 17 luglio, i posti disponibili saranno quelli vacanti dopo la mobilità territoriale e professionale dell’organico dell’autonomia. I posti vacanti e disponibili nell’organico dell’autonomia sono circa 90 mila cattedre.

2) Quando saranno pubblicate le graduatorie per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie? E quando saranno assegnati i posti per la mobilità annuale?

Le graduatorie utilizzazioni e assegnazioni provvisorie saranno pubblicate in date differenti per singolo ufficio scolastico provinciale, c’è comunque una data di massima che prevede la pubblicazione di tale graduatorie entro il 25 luglio, in modo da potere vagliare poi eventuali ricorsi e assegnare i posti nella prima settimana di agosto.

3) La scelta delle 150 preferenze per gli incarichi e supplenze da GaE e da GPS quando verrà effettuata? Quanti posti ci saranno a disposizione?

Come abbiamo già detto, sembra confermata l’ipotesi molto probabile che la scelta delle 150 preferenze per gli incarichi e supplenze da GaE e GPS venga effettuata dal 18 luglio all’1 agosto ( data presumibile e non ancora ufficiale). I posti in organico di fatto saranno circa 100 mila che si andranno ad aggiungere ai posti in organico dell’autonomia non assegnati alle immissioni in ruolo.

Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024