Nel corso dell’informativa al Ministero di mercoledì 26 luglio 2023, sono state fornite informazioni sul decreto contenente le disposizioni sulle immissioni in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2023/2024.
Secondo quanto riporta FLC CGIL, il contingente assunzionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, autorizzato dal MEF, ammonta complessivamente a 10.913 unità – inclusi 938 posti di DSGA da accantonare per le future immissioni in ruolo tramite i concorsi – quindi un totale di 9.975 unità di personale ATA, comprensivi del turn over di quest’anno dei posti già autorizzati lo scorso anno e non dati a ruolo.
Le operazioni di compensazione tra profili professionali sono consentite purché ciò non determini un aggravio di spesa. Le facoltà assunzionali dei DSGA non possono essere oggetto di compensazione a valere sui restanti profili del personale ATA. Quelle relative al personale ex LSU e Appalti storici sono destinate esclusivamente a tale categoria di personale.
CISL Scuola spiega anche che il contingente di 9.975 posti è stato così determinato:
Per il profilo di DSGA, si prevede una possibile disponibilità (per assunzioni autorizzabili in futuro) di 938 posti, così determinata:
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…