Nel corso dell’informativa al Ministero di mercoledì 26 luglio 2023, sono state fornite informazioni sul decreto contenente le disposizioni sulle immissioni in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2023/2024.
Secondo quanto riporta FLC CGIL, il contingente assunzionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, autorizzato dal MEF, ammonta complessivamente a 10.913 unità – inclusi 938 posti di DSGA da accantonare per le future immissioni in ruolo tramite i concorsi – quindi un totale di 9.975 unità di personale ATA, comprensivi del turn over di quest’anno dei posti già autorizzati lo scorso anno e non dati a ruolo.
Le operazioni di compensazione tra profili professionali sono consentite purché ciò non determini un aggravio di spesa. Le facoltà assunzionali dei DSGA non possono essere oggetto di compensazione a valere sui restanti profili del personale ATA. Quelle relative al personale ex LSU e Appalti storici sono destinate esclusivamente a tale categoria di personale.
CISL Scuola spiega anche che il contingente di 9.975 posti è stato così determinato:
Per il profilo di DSGA, si prevede una possibile disponibilità (per assunzioni autorizzabili in futuro) di 938 posti, così determinata:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…